Sébastien Ogier (©Getty Images)

WRC | Rally Sardegna: Tänak scappa. Ogier sbaglia ancora

Di certo questo non è il Rally di Sardegna di Sébastien Ogier. Ko nella PS 5 e ripartito questo sabato con il Rally 2, il transalpino della Citroen ha replicato l’errore nella PS11 complicando ancor di più la sua situazione visto che ormai viaggia con oltre un’ora di distacco dalla testa in una deludente 47esima piazza.

Davanti a tutti dopo aver fatto l’en plein di scratch Ott Tänak su Toyota.  Alle sue spalle con un gap di appena 25″ grazie ad una condotta di corsa solida e costante la i20 di Dani Sordo. Terzo un Teemu Suninen su Ford Fiesta, che si conferma particolarmente a suo agio sul complicato fondo sardo, ma sopratutto con le note dettate dal veterano Jarmo Lehtinen.

Quarto un buon Elfyn Evans, pure lui su Fiesta, in lotta ravvicinata con la Hyundai di Andreas Mikkelsen. Fino alla PS15 in bagarre con il gallese e il norvegese c’era  anche Kris Meeke, ma il nord-irlandese della Yaris è stato vittima di una foratura che lo ha fatto scivolare in ottava piazza.

Sesto posto per un Thierry Neuville, finora mai davvero in corsa e a suo agio con la sua i20, quindi Esapekka Lappi su Citroen C3, in crescita rispetto a venerdì, ma rallentato dal surriscaldamento delle gomme.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Nono Juho Hänninen su Yaris del team Tommi Makinen. Chiude la top 10 Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5 EVO, al vertice tra le WRC2 Pro. Tredicesimo assoluto e al comando tra le WRC2 Takamoto Katsuta su Ford Fiesta R5.

Rientrato con il Rally 2 dopo i due incidenti della seconda tappa Jari-Matti Latvala su Toyota occupa la ventiduesima piazza a 22’23 dal compagno di colori.

Classifica Rally d’Italia Sardegna dopo la PS 15:

1       Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC

2       Sordo Dani/ Del Barrio C. Hyundai i20 Coupe WRC    +00:25.9

3       Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo  Ford Fiesta WRC         +00:42.9

4       Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC  +01:25.4

5       Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 Coupe WRC  +01:33.3

6       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC     +02:32.4

7       Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC       +02:58.3

8       Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC    +03:53.3

9       Hänninen Juho/ Tuominen Tomi  Toyota Yaris WRC       +07:23.2

10     Rovanperä K./ Halttunen Jonne  Škoda Fabia R5 Evo      +07:24.5

Chiara Rainis