Terremoto tolmezzo
Una scossa di terremoto ha interrotto il sonno di tanti a Tolmezzo, in provincia di Udine, questa mattina presto (foto dal web)

La popolazione di Tolmezzo e dintorni, in provincia di Udine, si è svegliata di soprassalto questa mattina molto presto per un terremoto. I dettagli.

Un terremoto ha scosso Tolmezzo e dintorni, questa mattina, in provincia di Udine. L’evento sismico si è verificato alle ore 6:12 di stamani, sabato 15 giugno 2019. I sismografi dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia hanno rilevato una intensità pari a magnitudo 3,5 della scala Richter. Abbastanza forte quindi da poter essere sentita in maniera distinta dalla popolazione. Il terremoto ha ‘sconfinato’ dal Friuli, facendosi sentire anche nell’area di confine della vicina Austria. Tra i comuni interessati: Tarcento, Tricesimo, San Giovanni al Natisone, Reana del Rojale, Attimis, Treppo Grande, Tavagnacco, Magnano, Cavazzo, Castelnuovo del Friuli, Pavia di Udine, Gemona oltre al capoluogo Udine.

LEGGI ANCHE –> Scossa a Brescia in piena notte: paura sui social – FOTO

Terremoto, a Tolmezzo sfilano gli alpini

Non sono arrivate segnalazioni relative a danni a cose o persone, anche se non sono chiamate le solite chiamate ai Vigili del Fuoco da parte di alcuni cittadini impauriti. In allerta anche la Protezione Civile, visto che proprio a Tolmezzo sfileranno nelle prossime ore ben 30mila alpini, che si sono già radunati nella località friulana. Un’altra scossa di terremoto c’era stata pure ieri pomeriggio, con magnitudo di poco superiore a pari a 3,7. Anche in questo caso solo panico da parte di alcuni residenti, ma nessun danno.

LEGGI ANCHE –> Scossa forte il 1° giugno in Calabria: “Sta succedendo ogni giorno” – VIDEO