maverick vinales MotoGP
Maverick Vinales (Getty Images)

MotoGP Catalunya, ufficiale: Vinales penalizzato dopo le Qualifiche.

Cambia la griglia di partenza della gara MotoGP del Gran Premio di Catalunya 2019. Infatti, Maverick Vinales è stato retrocesso rispetto al terzo posto che aveva conquistato durante le Qualifiche a Montmelò.

Il pilota della Yamaha ha preso una penalità di tre posizioni, dunque scatterà in seconda fila dalla sesta casella. Gli passano davanti Franco Morbidelli, che dunque partirà in prima fila, Valentino Rossi e Andrea Dovizioso. Lo spagnolo è stato sanzionato per aver ostacolato il poleman Fabio Quartararo nel finale della Q2. Vinales era lento in traiettoria e stava salutando il pubblico, ma nel frattempo c’era il francese che invece stava effettuando un giro veloce e si è ritrovato il collega in un posto nel quale non doveva essere.

Maverick è finito sotto investigazione e pochi minuti fa è stata comunicata ufficialmente la la penalità. Quartararo si era molto arrabbiato con il rider di Figueres sul momento, ma poi si sono chiariti senza problemi. Per fortuna l’episodio non è costato la pole position al rookie del team Petronas Yamaha. Vinales stesso su Twitter ha dato notizia della retrocessione di tre posizioni sulla griglia di partenza. Scatterà dalla seconda fila, così come il compagno Rossi.