Franco Zeffirelli, addio al grande regista: aveva 96 anni – VIDEO

0
74
Franco Zeffirelli
Addio a Franco Zeffirelli – FOTO: Getty Images

Il grandissimo regista Franco Zeffirelli è morto all’età di 96 anni. L’annuncio è giunto dalla Fondazione che porta il suo nome.

Si è spento nella sua casa di Roma l’amatissimo regista Franco Zeffirelli. Nato a Firenze nel 1923, è stato tra i maggiori e più importanti esponenti del cinema sia italiano che mondiale, e tra i nomi più di rilievo nel mondo della cultura e delle spettacolo. Oltre alla professione di regista, Zeffirelli nel corso della sua vita ha raggiunto picchi di eccellenza anche in altri ambiti, cime quelli della scenografia e del disegno. Fu anche abile costumista. A dare la notizia della scomparsa del grande maestro è stata la Fondazione che porta il suo nome.

“Si è spento serenamente pochi minuti fa Franco Zeffirelli. Era nato a Firenze 96 anni fa. La scomparsa è avvenuta alla fine di una lunga malattia. Seguiranno altre informazioni sul luogo e la data delle esequie. Il Maestro riposerà nel cimitero delle Porte Sante di Firenze”. Il suo vero nome era Gian Franco Corsi Zeffirelli. Si è spento con al suo fianco i figli adottivi Luciano e Pippo, oltre che da un medico e dal parroco titolare della chiesa di San Tarcisio, il quale ha provveduto a benedirne il corpo. Il regista era malato da tempo e le sue condizioni di salute erano peggiorate negli ultimi mesi.

Franco Zeffirelli, quasi cento anni di arte e cultura

È stato annunciato che in Campidoglio sarà allestita la camera ardente. La sua carriera nacque al seguito di Luchino Visconti e proseguì al fianco di altri grandi illustri personaggi, come Francesco Rosi ed Antonio Pietrangeli. Oltre ai tanti lavori teatrali, del Maestro si ricordano le trasposizione cinematografiche de ‘La bisbetica domata’ (1967) e di ‘Romeo e Giulietta’ (1968). Molto toccante fu anche un documentario che realizzò nel 1966 per documentare il disastro seguito all’alluvione di Firenze. altre sue indimenticabili pellicole furono ‘Gesù di Nazareth’ (1976), film per la televisione, ed anche ‘Il campione’ (1979), ‘Amore senza fine’ (1981), ‘Il giovane Toscanini’ (1988). Nel 1994 Zeffirelli venne eletto senatore della Repubblica per Forza Italia a Catania e ha lavorato fino al 2012, quando ormai aveva oltre 90 anni di età.

LEGGI ANCHE –> Marco Carta, Selvaggia Lucarelli è certa: “Il furto è tutto un trucco” – FOTO