Sébastien Ogier (WRC Twitter)

WRC | Rally Sardegna: Ogier esce e Sordo passa in testa

La prima vera giornata di gara in Sardegna ha subito mietuto delle vittime. La più importante è stata il campione in carica Sébastien Ogier, out dopo il contatto con un masso nella PS 5 che ha danneggiato pesantemente la sua C3; successivamente, invece, è toccato al finnico della Toyota Jari-Matti Latvala, protagonista addirittura di due incidenti: il primo nella PS 6 quando è finito su un fianco per aver tirato il freno a mano con troppo anticipo, il secondo nella PS9 che lo ha costretto al ritiro.

A guidare il gruppo è dunque passato Dani Sordo su Hyundai. L’iberico, autore del miglior crono nello stage 8, si è messo alle spalle uno scatenato Teemu Suninen su Ford Fiesta WRC Plus, risultato il migliore nelle prove 2,3 e 6, e Ott Tanak su Toyota Yaris, il più forte nella speciale 4.

Quarto Andreas Mikkelsen su i20, autore dello scratch nella PS9, seguito da un buon Elfyn Evans che tuttavia ha buttato via molto commettendo un paio di errori pesanti nelle PS 7 e 8. Sesto Kris Meeeke su Yaris, come al solito alle prese con sbagli piccoli e grandi, quindi Thierry Neuville su Hyundai, penalizzato da una scelta errata di gomme e da un’incomprensione con il navigatore Nicolas Gilsoul nella PS6, che di fatto gli ha fatto perdere quasi un minuto.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Ottavo Esapekka Lappi su Citroen, alle prese con problemi al differenziale e in seguito con una foratura. Il finlandese ha potuto comunque tirarsi su di morale con il miglior tempo nella PS5.

Nono Juho Hänninen sul Yaris del team privato di Tommi Makinen, poi Pierre-Louis Loubet su Skoda Fabia R5, al top  tra le WRC2. Undicesimo e primo tra le WRC2-Pro Kalle Rovanpera sulla nuova Fabia R5 EVO.

Classifica Rally d’Italia Sardegna dopo la PS 9:

1       Sordo Dani/ Del Barrio C.  Hyundai i20 Coupe WRC

2       Suninen Teemu/ Lehtinen Jarmo  Ford Fiesta WRC         +00:10.8

3       Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC    +00:11.2

4       Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 Coupe WRC  +00:20.2

5       Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC   +00:20.3

6       Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC   +00:29.5

7       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC     +00:57.7

8       Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC       +01:03.5

9       Hänninen Juho/ Tuominen Tomi  Toyota Yaris WRC       +02:38.0

10     Loubet P./ Landais Vincent Škoda Fabia R5   +02:50.3

Chiara Rainis