(Image by Motor1)

Un’altra settimana, un’altra strana idea di Skoda.

Dopo il ritiro di Mountiaq, i ragazzi di Mladá Boleslav hanno preso il loro SUV di media cilindrata per trasformarlo nel veicolo ideale per i ciclisti. Il Karoq Velo potrebbe non avere l’aspirapolvere della Honda Odyssey, ma ha qualcosa di altrettanto buono – una lavatrice integrata per pulire i vestiti dopo una lunga giornata in bicicletta.

Non solo i tuoi vestiti si sporcano dopo una lunga pedalata, ma anche la tua bicicletta. Skoda ha pensato anche a questo, ed è per questo che il SUV compatto ha anche un’idropulitrice integrata per rendere il vostro compagno a due ruote di nuovo immacolato. Sia la lavatrice che l’idropulitrice utilizzano la stessa alimentazione idrica, quindi il conducente non deve dimenticare di riempirla di tanto in tanto.

(Image by Motor1)

Non sei ancora impressionato? Il Karoq Velo viene fornito con un drone dotato di una fotocamera che ti segue in base a sensori e tecnologia di riconoscimento per scattare foto mentre sei in giro in bicicletta. Se volete condividere subito le immagini sui social media, l’auto dispone di un hotspot Wi-Fi integrato, in modo da poter caricare i media su Facebook o Instagram subito dopo il ritorno al Karoq.

(Image by Motor1)

Dotato di un body wrap simile alla catena di una bicicletta, il Velo unico nel suo genere è stato dotato di un portapacchi che può contenere due biciclette. Skoda ha completamente modificato l’area di carico per accogliere non solo la lavatrice e l’idropulitrice, ma anche un kit di attrezzi scorrevoli e un altro portapacchi per una terza bicicletta. Completa il tutto un box refrigerato montato tra i due sedili posteriori.

(Image by Motor1)

Il Karoq Velo è stato creato con l’aiuto dei ciclisti a seguito di un sondaggio che ha coinvolto 1.500 colleghi piloti su quale sarebbe stato il veicolo di supporto ideale per le biciclette. Essendo una delle più antiche case automobilistiche, Skoda ha iniziato la sua attività come produttore di biciclette nel 1895, quando i fondatori Václav Laurin e Václav Klement unirono le forze prima di avviare la produzione di automobili dieci anni dopo. Skoda è ancora profondamente coinvolta in questo settore in quanto sponsor del Tour de France da 15 anni e recentemente ha firmato un nuovo accordo che durerà fino al 2023.

Purtroppo, il Karoq Velo è per il momento un progetto unico nel suo genere, ma Skoda vende un pacchetto di accessori di ispirazione concettuale che comprende una pompa e una staffa per pneumatici per biciclette, un kit multiutensile e luci per biciclette.