Silverstone senza omologazione A: nuovi lavori in corso

0
101
Circuito di Silverstone
photo Facebook

Silverstone senza omologazione A: nuovi lavori in corso

A Silverstone hanno preso il via i lavori di una nuova asfaltatura, la seconda in 16 mesi. Un lavoro che richiede un investimento di 5 milioni di sterline e che gli organizzatori si sono dovuti accollare per non vedersi sfuggire il Gran Premio della MotoGP.

Ricordiamo che l’anno scorso la gara fu annullata per pioggia, ma soprattutto per il cattivo stato della pavimentazione. Nella FP4 Tito Rabat è scivolato sul bagnato ed è stato fuori per mesi. Altri piloti riportarono delle cadute in quel week-end e persino i piloti di Formula 1 si lamentarono delle condizioni della pista per i gravi problemi di drenaggio.

Stuart Pringle, ad del circuito, non poteva permettersi di continuare così. “Dopo la cancellazione del Gran Premio motociclistico del 2018, la Fédération Internationale de Motocyclisme ha ritirato l’omologazione di grado A sul nostro percorso. La riprendiamo solo quando ri-asfaltiamo completamente la pista. Senza i nuovi lavori non saremmo stati in grado di gestire l’evento MotoGP nel 2019”. Dorna ha esteso il contratto di Silverstone per tre anni, fino al 2021 incluso, per giustificare l’investimento nel caso in cui Aggregate Industries non sia condannata a pagare i danni.

Silverstone ora ha anche concluso un contratto con la società italiana Dromo, che ha, per esempio, realizzato la ricostruzione del circuito Termas de Río Hondo. “Dromo ha creato un mix di asfalto sei volte più forte rispetto allo scorso anno”, afferma Pringle. “Sarà davvero resiliente. Non c’è pericolo che sarà influenzato dalla Formula Uno.  Silverstone dovrà dimostrare di essere un GP affidabile nei prossimi tre anni. In caso contrario, il Gran Premio di Gran Bretagna potrebbe tornare a Donington, dove si è svolto l’ultima volta nel 2009. A Donington Park, il denaro viene investito ogni anno dal proprietario Jonathan Palmer; l’ex pilota di Formula 1 vuole riportare l’evento MotoGP nelle Midlands e farà di tutto per ottenere il suo obiettivo.