(Image by Motor1)

La BMW Z4, la più recente roadster cittadina, sfida in una gara di accelerazione la Porsche Boxster GTS e l’Audi TT-S. Su quale di queste tre cabriolet scommetteresti?

Per aiutarvi in questa scommessa difficile diamo prima qualche numero.

La BMW Z4 M40i, di produzione austriaca, è alimentata da un motore 3.0 litri turbocompresso da sei cilindri in linea, in condivisione con la Toyota Supra A90. Il motore permette alla roadster un’accelerazione da 0 a 100 km/h in circa 4,4 secondi grazie alla potenza erogata di 335 cavalli e 500 Nm di coppia. L’invio della potenza alle ruote posteriori è dato da un cambio automatico ZF a otto marce.

La Porsche Boxster GTS, tuttavia, ha un motore da 4 cilindri sotto il cofano. Questo motore turbocompresso spinge fuori 365 CV di potenza e 430 Nm di coppia, anche alle ruote posteriori, ma tramite un 7 marce a doppia frizione automatica. Può raggiungere i 100 km/h in soli 3,9 secondi.

Infine, la roadster Audi TTS è alimentato dalla versione superiore del motore 2.0L TFSI, con una potenza di 306 CV e una coppia di 380 Nm. Il suo vantaggio principale, tuttavia, è il famoso sistema di trazione integrale Quattro.

Chi vincerà questa gara?