(Image by Motor1)

Ci sono voluti oltre 10 anni, ma la visione di Vandenbrink di una moderna Ferrari Shooting Brake è finalmente viva e realizzata in metallo.

Il carrozziere olandese non è molto conosciuto, ma questo potrebbe cambiare con questa splendida costruzione Ferrari. Date il benvenuto alla Vandenbrink Shooting Brake, e anche se il nome potrebbe non essere incredibilmente creativo, l’auto stessa è un’opera d’arte.

(Image by Motor1)

Chiunque abbia un po’ di esperienza Ferrari identificherà questa vettura come la 612 Scaglietti, e osiamo dire che la grande GT ha un aspetto ancora migliore. Abbiamo visto per la prima volta i rendering di questo matrimonio proposto nel 2009, ma, come ci si potrebbe aspettare, aggiungere un bagagliaio spazioso ad una supercar Ferrari non è esattamente facile. Vandenbrink non entra nel dettaglio della costruzione, ma le foto rivelano una classica forma di Shooting Brake con un tetto inclinato che si adatta abbastanza bene all’attuale tendenza delle quattro porte allungate come la Porsche Panamera Sport Turismo. E i doppi finestrini sul tetto per i passeggeri dei sedili posteriori? Questo è un tocco di classe.

(Image by Motor1)

Parlando di passeggeri, la disposizione 2 + 2 degli Scaglietti è un buon punto di partenza per aggiungere un po’ più spazio. Vandenbrink non specifica quanta capacità interna viene aggiunta, ma l’area di carico sembra piuttosto generosa considerando la forma della 612.

La 612 possiede un motore V12 da 5,7 litri che invia 540 cavalli di potenza alle ruote posteriori. Con la massa extra nella parte posteriore, tuttavia, un buon set di pneumatici da neve probabilmente porterebbe questa vettura in posti sorprendenti.

(Image by Motor1)

Detto questo, dubitiamo fortemente che la Vandenbrink Shooting Brake vedrebbe mai tali condizioni. Questo è l’unico modello esistente, e i modelli futuri sono rigorosamente costruiti su ordinazione.