Sebastian Vettel (Ferrari Twitter)

F1 | Canada, Qualifiche: tempi e classifica finale

Con una Ferrari apparsa in forma questa mattina, è scattata l’attesa qualifica sul circuito di Montreal.

Q1 – Haas e McLaren in azione al semaforo verde. Primo miglior crono per Kevin Magnussen, subito superato dalla MCL34 di Lando Norris. Quini è il turno della Rossa di Charles Leclerc con un 1’11″481.

1’11″229 per Valtteri Bottas. Il finnico della Mercedes viene poi superato dalla Ferrari di Sebastian Vettel con un 1’11″200.A 2′ dalla fine la Renault di Hulkenberg a rischio, così come la McLaren di Sainz.

Bandiera a scacchi! Sebastian Vettel al top davanti a Charles Leclerc e Valtteri Bottas. Eliminato Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo, così come entrambe le Racing Point.

Q2 – Si parte con la seconda fase. La Mercedes di Lewis Hamilton è la prima a scendere in pista.

1’11″336 per l’inglese. Poco dopo arriva Sebastian Vettel con un 1’11″309. Intanto, brivido per Charles Leclerc che alla curva 8 va largo e non rispetta il passaggio a sinistra del birillo. Il monegasco della Ferrari verrà sottoposto ad investigazione Max Verstappen si lamenta per la mancanza di grip e per il traffico.

A 5′ dalla fine 1’11″010 per Ham.
Bandiera rossa! botta clamorosa di Kevin Magnussen sul rettilineo principale. Con questo incidente si esauriscono le speranze di Verstappen.

Lewis Hamilton chiude davanti a Valtteri Bottas e Sebastian Vettel.

Q3 – Si parte per l’ultima tranche e la caccia alla pole. La Red Bull di Pierre Gasly è la prima a farsi vedere. 1’10″493 per Hamilton.

Spavento per Valtteri Bottas che si gira alla curva 2.

A 3′ dalla fine Hamilton comanda su Vettel e Leclerc. Quarto Gasly. Tante sbavature per Bottas.

Bandiera a scacchi! Pole all’ultimo secondo per Sebastian Vettel con un 1’10″240 seguito dalla Mercedes di Lewis Hamilton e dalla SF90 di Charles Leclerc.