Sammy Basso, il 23enne affetto da progeria, è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Il Presidente della Repubblica italiana Sergio Mattarella ha nominato Cavaliere al merito della Repubblica, Sammy Basso, il 24enne affetto da progeria che da anni si batte per promuovere la ricerca e la divulgazione scientifica di questa patologia. Sammy con questo scopo ha anche fondato un’associazione che porta il suo nome: Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus.

Sammy Basso nominato Cavaliere della Repubblica italiana: il commento del 24enne

Sammy Basso è stato nominato Cavaliere al merito della Repubblica italiana dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Basso, nato a Schio il 1° dicembre 1995, è affetto dalla sindrome di Hutchinson-Gilford, meglio conosciuta come progeria, una rara malattia che causa l’invecchiamento precoce. La patologia provoca invecchiamento cellulare e il deterioramento dei tessuti con l’insorgere di malattie tipiche degli anziani e la morte precoce. Il 24enne ha fondato una onlus, l’Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus (AiProSab), per promuovere la ricerca e la divulgazione scientifica sulla malattia di cui è affetto ed è conosciuto in tutta Europa. Basso, che a febbraio si è sottoposto ad una delicatissima operazione al cuore unica nel suo genere, ha commentato l’assegnazione dell’onorificenza spiegando: “Vuol dire che -riporta un post pubblicato sulla pagina Facebook dell’AiProSab- nella persona del Presidente della Repubblica, lo Stato italiano ha riconosciuto l’impegno che mettiamo nella ricerca sulla progeria e sulla divulgazione scientifica! Questa onorificenza infatti, non è merito di una sola persona, ma di tutti coloro che negli anni hanno lavorato sodo per dare vita a questa nostra missione. Non sono che un volto di tutto l’impegno e di tutta la perseveranza che in tanti abbiamo messo in gioco! L’obiettivo futuro? Coinvolgere sempre di più le istituzioni affinché comprendano l’importanza della ricerca scientifica e affinché si impegnino in questa grande missione“. Anche il vicepremier e ministro dell’Interno Matteo Salvini ha commentato la notizia scrivendo sul proprio profilo Facebook: “Straordinario Sammy Basso, un esempio di intelligenza, tenacia e coraggio per tutti gli italiani. Grazie per quello che fai!”.

Leggi anche —> Caso Neymar: spunta un video della presunta aggressione – VIDEO

🇮🇹 🏅 🇮🇹 Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, motu proprio, ha nominato Sammy “Cavaliere al merito della…

Pubblicato da Associazione Italiana Progeria Sammy Basso onlus su Mercoledì 5 giugno 2019

Straordinario Sammy Basso, un esempio di intelligenza, tenacia e coraggio per tutti gli italiani. 🇮🇹Grazie per quello che fai!

Pubblicato da Matteo Salvini su Venerdì 7 giugno 2019