(websource)

La McLaren 720S è veloce. La casa automobilistica sostiene di poter fare uno sprint da 0 a 100 chilometri all’ora in 2,9 secondi e i 200 km/h in appena 7,8.

È più veloce di una moto BMW S1000RR, e tira all’infinito la sua velocità massima di 340 km/h. Il canale YouTube di Johnny Bohmer ‘Proving Grounds‘ ha deciso di vedere a quale velocità la supercar potrebbe arrivare in appena un miglio (1 km e mezzo circa) e il risultato è un impressionante 314.630 km/h.

Sotto il cofano della McLaren troviamo un V8 twin-turbo da 4,0 L che riesce ad erogare una potenza di 710 cavalli e 770 Newton-metri di coppia. La potenza veicolata alle ruote posteriori passa attraverso un cambio a doppia frizione a sette marce. Si può vedere quanto velocemente l’auto guadagni terreno guardando il tachimetro salire ininterrottamente. Si sente il cambio di marcia, ma non c’è nessun disturbo evidente all’accelerazione dell’auto.

Il video del test di velocità su strada della McLaren 720S è semplice. Non c’è una regia incredibile, una colonna sonora mozzafiato, o rumori di scarico mai sentiti prima. Il video è piuttosto discreto, la maggior parte del quale è una vista sul cofano mentre la McLaren corre lungo la pista. Mentre il tachimetro sale con ferocia, la vista dall’interno che si affaccia all’esterno è calma. Forse è l’ampio spazio aperto che offusca il senso di velocità, o forse è la musica strumentale che suona dolcemente in sottofondo, appena udibile sul già silenzioso rumore del motore e del vento.

Il video è solo un altro esempio di quanto sia veloce la McLaren 720S, e di come ci potrebbero essere ancora più potenza e prestazioni nascoste nella piattaforma. Probabilmente la McLaren sostituirà la 720S con qualcosa di più veloce, cosa che non sembra possibile.

Un percorso che l’azienda sta prendendo è lo sviluppo di un altro ibrido, proprio come la McLaren P1.