Marquez e Lorenzo, come si allenano e cosa mangiano

Marc Marquez
Getty Images

Marc Marquez e Jorge Lorenzo, come si allenano e cosa mangiano

Dieta e allenamento fisico sono fattori imprescindibili per i piloti di MotoGP. Come si preparano i campioni del team Repsol Honda prima e dopo le gare?

L’allenamento fisico è una delle variabili più importanti da tenere a mente per qualsiasi pilota. Durante la pausa invernale i piloti Repsol sono abituati a un mix di diverse discipline sportive. La routine di un pilota Repsol include corsa, motocross e anche sport acquatici. L’obiettivo è di mantenere il corpo in forma e rafforzare la competitività del pilota. Certo, il lato psicologico è molto importante nei singoli sport e per questo bisogna lavorare anche su questo.

I momenti prima e dopo ogni gara del Mondiale sono altri elementi chiave. In questa fase il tipo di esercizio e trattamento sono radicalmente diversi e si lavora soprattutto su esercizi per le articolazioni. Dopo la gara lo staff medico valuta individualmente ciascun membro del Repsol Honda Team e assicura che non si siano infortunati. Per una migliore ripresa di solito si effettuano massaggi dopo i tanti sforzi eccessivi che ogni GP comporta.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

L’alimentazione è complementare all’attività fisica. Una dieta equilibrata aiuta una pronta guarigione e consente all’atleta di essere al massimo livello quando è il momento di affrontare un’altra sessione di allenamento o gara. Per quanto riguarda il tipo di alimentazione, i carboidrati sono un ottimo carburante per affrontare le settimane di allenamento più difficili. A cena la dieta è rinforzata con alimenti ricchi di proteine ​​combinati con frutta e verdura. “È inoltre necessario – fanno sapere dal box Repsol Honda – che i nostri piloti rimangano idratati con acqua o bevande isotoniche prima di ogni GP. Non dobbiamo dimenticare che in molte gare internazionali sono esposti a temperature molto elevate”.