Morte Pietro Coccia: il ricordo di diversi attori italiani

0
202
fotografo Pietro Coccia
Il fotografo Pietro Coccia (foto dal web)

Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa del famoso fotografo Pietro Coccia, morto improvvisamente domenica scorsa nella sua abitazione di Roma. Molti volti noti del cinema italiano lo hanno voluto ricordare sui social pubblicando commoventi messaggi. Tra questi Laura Chiatti, Pierfrancesco Favino, Elena Sofia Ricci, Isabelle Adriani e Maria Grazia Cucinotta.

Nella giornata di domenica, 2 giugno, si è spento all’età di 56 anni il fotografo Pietro Coccia. Il fotografo, tra i più noti nel mondo dello spettacolo era da tempo affetto da diabete ed è stato trovato nella sua casa di Roma senza vita da alcuni amici e colleghi che avevano raggiunto la sua abitazione allarmati dopo le mancate risposte di Coccia a messaggi e chiamate. Diffusasi la notizia della scomparsa, molti personaggi dello spettacolo hanno voluto ricordare il fotografo sui social network.

Il mondo dello spettacolo piange la scomparsa del fotografo Pietro Coccia: i messaggi di cordoglio sui social

Il mondo dello spettacolo è in lutto dopo l’improvvisa morte del fotografo Pietro Coccia. Il 56enne è stato ritrovato senza vita nella sua abitazione di Roma, la città dove era nato il 19 luglio 1962. Secondo quanto riportato dalla redazione de Il Messaggero, Coccia da qualche tempo soffriva di diabete e sabato scorso durante la serata della consegna dei Nastri d’Argento 2019 aveva accusato un malore ed era svenuto. Il fotografo durante la sua carriera aveva collaborato a lungo con Rai Cinema e diverse testate di rilievo seguendo numerosi festival cinematografici nazionali ed internazionali. Dopo la notizia della scomparsa, numerosi volti noti dello spettacolo hanno voluto ricordare Coccia pubblicando un post sui propri profili social. Tra questi l’attore Pierfrancesco Favino che su Instagram ha pubblicato una foto del fotografo accompagnata dal seguente messaggio: “La tensione mi assale, la prima del film è fra pochi minuti. Piacerà? Sarò all’altezza? Bisogna fare le fotografie per la stampa. Un plotone di teleobiettivi mi fissa, da dietro quei vetri riconosco la voce di sempre che mi chiama: ‘Pierfrancesco’, è la voce di Pietro Coccia. Lui c’è sempre stato, dai miei primi film fino alla scorsa settimana. Quella voce è ormai di famiglia e sentendola mi calmo, quella voce mi dice che comunque andrà il film ci sono cose più importanti come l’amicizia, la gentilezza, la generosità. Quella voce adesso dovrò ricordarla perché Pietro, come sempre con garbo, se n’è andato. Mi mancherai“. Commovente anche il messaggio di Laura Chiatti, l’attrice moglie di Marco Bocci, che su Instagram ha scritto: “Ciao amico mio… in ogni tua foto riuscivi a tirare fuori sempre il lato più bello di ognuno di noi, il più vero, il più romantico. La tua amicizia, e il tuo sorriso, mi hanno sempre accompagnato nel mio percorso professionale, quando ero ancora una giovincella. Ti voglio bene. Fai buon viaggio“.

https://www.instagram.com/p/ByPeNC3IQ4y/

Anche l’attrice Isabelle Adriani, pseudonimo di Federica Federici, ha ricordato Coccia sui social scrivendo: “Pietro caro quanto ti dobbiamo tutti noi! Tu non volevi mai niente! Volevi solo essere parte del nostro mondo senza sapere che in realtà eri un punto di riferimento fondamentale per tutti! Quante volte sui red carpet ti cercavo con lo sguardo…se vedevo te, sapevo che sarebbe andato tutto bene! Altrimenti era il panico! Dopo ogni film, dopo ogni red carpet, dopo ogni evento, mi mandavi le mie foto, solo per farmi felice, me le regalavi… senza che io ti chiedessi niente! Ti voglio bene! Fotografa gli angeli lassù che ti meritano. Grazie con tutto il mio cuore. Grazie a tutti i fotografi e amici per il lavoro straordinario che fate per noi“. Tra i messaggi per ricordare il noto fotografo del mondo dello spettacolo anche quello di Elena Sofia Ricci che sul proprio profilo Instagram ha scritto: “Ad immortalarci dietro le macchine da presa o fotografiche ci sono persone non visibili al pubblico, ma senza di loro noi non esisteremmo. Pietro era uno di loro. Un grande fotografo, ma soprattutto un amico caro, affettuoso. Non riesco a crederci! Ciao Pietro“. Infine commovente anche il ricordo dell’attrice siciliana Maria Grazia Cucinotta che su Instagram ha scritto: “Mi mancherai amico mio. Pietro Coccia era il fotografo gentile del cinema italiano una bella persona un’anima bella“.

Leggi anche —> Omicidio piccolo Leonardo, la madre di Musi: “È sempre stato violento”