Il consumo di caffè non sarebbe dannoso per le arterie

0
66
Caffè
Caffè (Getty Images)

Uno studio della Queen Mary University di Londra, contrariamente a quanto affermato da altre ricerche precedenti, ha dimostrato che il caffè non sarebbe dannoso per le arterie del nostro organismo.

Uno studio svolto dalla Queen Mary University di Londra ha dimostrato che il consumo di caffè non sarebbe associato al danneggiamento delle arterie, i vasi sanguigni che trasportano il sangue ricco di ossigeno al cuore, del nostro organismo. Lo studio, presentato al congresso della Società cardiovascolare britannica, afferma che la bevanda non metterebbe a rischio le arterie irrigidendole, anche in quei soggetti che ne consumano 25 tazze al giorno.

Leggi anche —> Morte Pietro Coccia: il ricordo di diversi attori italiani

Uno studio dimostra che il caffè non è dannoso per le arterie

Buone notizie per i consumatori di caffè arrivano da uno studio condotto dalla Queen Mary University di Londra e presentato al congresso della Società cardiovascolare britannica. I ricercatori dell’università della capitale del Regno Unito, secondo quanto riportato dall’agenzia di stampa Ansa, hanno dimostrato che la bevanda a base di caffeina non sarebbe dannosa per le arterie ed il suo consumo non provocherebbe il loro irrigidimento contrariamente a quanto affermato da precedenti studi. Gli esperti della Queen Mary University hanno condotto una ricerca su 8mila soggetti, i quali prima sono stati sottoposti ad esami specifici e poi suddivisi in tre gruppi: persone che bevono meno di una tazzina al giorno, persone che ne consumano tra 1 e 3 al giorno ed infine quelli che ne bevono più di 3, escludendo coloro i quali ne assumono una quantità quotidiana superiore alle 25 tazze. Durante lo studio, che ha tenuto in considerazione fattori come età, sesso, etnia, fumo, peso, altezza, consumo di alcol, dieta e pressione sanguigna, non è stato riscontrato un maggior indurimento delle arterie nei soggetti che consumano fino a 25 tazze di caffè al giorno. Kenneth Fung, coordinatore dello studio, ha commentato il lavoro spiegando: “La nostra ricerca– riporta l’agenzia Ansaindica che il caffè non è dannoso per le arterie come suggerito da precedenti studi“.

Leggi anche —> Novoli, padre 50enne si toglie la vita gettandosi dal terrazzo di un palazzo