Sébastien Ogier (©Getty Images)

WRC | Rally del Portogallo: Tänak comanda e Ogier fatica

Non sono mancati gli attimi di panico per il leader della classifica provvisoria del Rally del Portogallo quando mancano cinque speciali alla fine. Risultato il più veloce nella PS 11 Ott Tänak ha vissuto prima un brivido con dei freni che non rispondevano a dovere e poi proprio in conclusione di giornata con l’ammortizzatore anteriore destro, ma è comunque stato in grado di mantenere la posizione di vertice, aiutato dall’arretramento in undicesima piazza del suo rivale più pericoloso di gara, ossia il compagno di Toyota Jari-Matti Latvala, pure lui con un ammortizzatore non funzionante a causa di un impatto nella PS12.

Al secondo posto è dunque risalito Kris Meeke con la terza Yaris, al top nella PS8 e in seguito rallentato da noie al freno a mano. Terzo Thierry Neuville, autore del migliore crono negli stage 12 e 13.

Quarto posto per il transalpino della Citroen Sébastien Ogier, anonimo complice la funzione da apripista non certo ottimale su una corsa su terra come quella lusitana. Quinta la Ford Fiesta di Teemu Suninen, in lotta per la top 5 con Esapekka Lappi, decisamente più in forma rispetto a venerdì al volante della C3.

Settimo il buon Elfyn Evans, piuttosto sfortunato per diverse problematiche tecniche. Dietro al gallese il leader tra le WRC2 Pro Kalle Rovanpera sulla nuova Skoda Fabia R5 EVO e l’altro driver storico della Casa ceca Jan Kopecky, il quale per poco per un incidente non stava buttando via tutto. A chiudere il gruppone del 10 Pierre-Louis Loubet, al comando con la vecchia Fabia R5 tra le le WRC2.

Diciannovesima posizione per Sébastien Loeb dopo i guai di venerdì sulla sua i20, a precedere l’altra Hyundai di Dani Sordo, già impegnato in ottica Sardegna.

Classifica Rally del Portogallo dopo la PS13:

1       Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2       Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC   +00:04.3
3       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC     +00:09.2
4       Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC   +00:21.0
5       Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC       +02:02.7
6       Lappi Esapekka/ Ferm Janne  Citroën C3 WRC       +02:27.2
7       Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC  +06:10.4
8       Rovanperä K./ Halttunen Jonne  Škoda Fabia R5 Evo      +08:33.8
9       Kopecký Jan/ Dresler Pavel  Škoda Fabia R5 Evo    +09:35.3
10     Loubet P./ Landais Vincent  Škoda Fabia R5  +11:33.1

Chiara Rainis