WRC, Ott Tanak trionfa al Rally di Portogallo

0
79
Ott Tanak (Getty Images)

WRC | Ott Tanak trionfa al Rally di Portogallo

Non è riuscito a fare l’en plein come in Cile, ma Ott Tänak ha vinto alla grande ugualmente passando sopra anche ad alcuni problemi tecnici che lo avevano disturbato sabato. Per l’estone della Toyota sono arrivati anche due scratch nelle PS 17 e 18, ma soprattutto un po’ di punti utili che lo hanno nettamente avvicinato alla testa della classifica che vede Sébastien Ogier al vertice.

E proprio il campione in carica è riuscito a salire sul podio grazie ad un Kris Meeke, che dopo l’errore nella PS16, ha replicato nella Power Stage, finendo in questo caso sul carro-attrezzi.

Secondo invece si è confermato Thierry Neuville della Hyundai, il migliore nella penultima prova di gara. Quarto il buon Teemu Suninen, il migliore tra i piloti Ford, a precedere l’altra Fiesta di Eflyn Evans, davvero sfortunato dal punto di vista tecnico sin dall’avvio della corsa.

Sesto e vincitore tra le WRC2 Pro Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5 EVO, seguito dalla Toyota di Jari-Matti Latvala, scatenato dopo lo sbaglio di sabato.

Ottava la seconda Fiesta R5 EVO in azione, quindi il trionfatore tra le WRC2 Pierre-Louis Loubet. Decima la Fiesta R5 di Emil Bergkvist su Ford Fiesta R5.

Ventesimo Sébastien Loeb su Hyundai, poco concentrato tanto da avere uno svarione nel bel mezzo della prova finale . Infine, ventiquattresimo Dani Sordo su i20.

Classifica Rally del Portogallo:

1       Tänak Ott/ Järveoja M.  Toyota Yaris WRC
2       Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas  Hyundai i20 Coupe WRC     +00:15.9
3       Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC   +00:57.1
4       Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC       +02:41.5
5       Evans Elfyn/ Martin Scott  Ford Fiesta WRC  +07:08.3
6       Rovanperä K./ Halttunen Jonne  Škoda Fabia R5 Evo      +10:34.2
7       Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC       +11:28.2
8       Kopecký Jan/ Dresler Pavel Škoda Fabia R5 Evo     +11:41.9
9      Loubet P./ Landais Vincent  Škoda Fabia R5  +12:46.3
10     Bergkvist Emil/ Barth Patrik Ford Fiesta R5   +14:28

Chiara Rainis