Superbike, test Misano: Fores sostituirà Camier in Honda

Xavi Fores Superbike
Xavi Fores (©Getty Images)

Superbike, test Misano: Fores sostituirà Camier in Honda.

Momento positivo per Xavi Fores nel campionato British Superbike. Tre podi nel recente round a Donington Park. Il pilota spagnolo sta trovando sempre più feeling con la sua Honda.

Lo spagnolo ha lasciato con dispiacere il Mondiale Superbike, amareggiato per non essere stato scelto da alcun team di punta dopo i buoni risultati con la squadra Barni Ducati. Tuttavia, ha trovato una nuova avvincente sfida nel BSB ed è completamente concentrato su essa. Poi in futuro si vedrà se gli si potranno riaprire del WorldSBK.

Intanto è giunta notizia ufficiale che sarà proprio Fores a sostituire l’acciaccato Leon Camier nel test di Misano (29-30 maggio). Un breve ritorno nel campionato mondiale Superbike per il 33enne valenciano, che salirà sulla CBR1000RR del team Moriwaki Althea Honda. Con lui in pista ci sarà anche Yuki Takahashi, tester della casa di Tokio, oltre al pilota titolare Ryuichi Kiyonari. HRC schiera tre rider per cercare di sviluppare meglio una moto che finora ha dimostrato di essere la peggiore della griglia. Difficile sapere quanti margini di miglioramento ci siano, non a caso si parla già di un nuovo mezzo che l’azienda giapponese vorrebbe schierare dal 2020.

Fores spera di riuscire a raccogliere dati utili per il team Moriwaki Althea Honda. La stagione è stata finora molto negativa per la squadra. I guai fisici di Camier, alle prese con problemi ai legamenti della spalla sinistra, non sono di aiuto e dunque HRC ha voluto schierare anche lo spagnolo nel test di Misano. Una scelta comprensibile e che dovrebbe rivelarsi utile, vista la sua esperienza in Superbike.