Integratori a base di curcuma ritirati dal mercato: registrati diversi casi di epatite

Medici
(Getty Images)

Il Ministero della Salute, con una nota sul proprio sito, ha annunciato il ritiro dal mercato di alcuni integratori a base di curcuma che sarebbero riconducibili a 10 casi di epatite.

L’Istituto Superiore di Sanità ha segnalato che i casi di epatite legati al consumo di curcuma sono saliti a 10. Come riportato dal sito del Ministero della Salute, la patologia non infettiva e non contagiosa sarebbe stata provocata ai pazienti a seguito del consumo di integratori a base di curcumina. Non sarebbe la sostanza in sé ad essere pericolosa, ma gli integratori specifici che nei giorni scorsi sono stati già ritirati dal mercato per un possibile rischio chimico.

Ritirati integratori a base di curcuma: registrati 10 casi di epatite

Nella giornata di ieri, mercoledì 22 maggio, il Ministero della Salute ha pubblicato una nota sul proprio sito ufficiale annunciando il ritiro dal mercato nei giorni scorsi di alcuni lotti di integratori a base di curcumina. Secondo quanto segnalato dall’Istituto Superiore di Sanità, questi prodotti, ritirati per rischio chimico, sarebbero riconducibili ad alcuni casi di epatite colestatica acuta non infettiva e non contagiosa. Nello specifico i 10 casi registrati avrebbero sviluppato la patologia dopo il consumo di questi integratori. L’ipotesi, trattandosi di prodotti di una marca non uguale, è che queste ditte abbiano utilizzato una materia prima contaminata con sostanze tossiche, dato che la curcumina e la curcuma non rappresentano un pericolo per l’organismo. Il Ministero ha annunciato che sono ancora in corso gli accertamenti del caso e, per questa ragione, ha invitato i consumatori a sospenderne l’assunzione. Questi i lotti ritirati segnalati all’interno della nota pubblicata e consultabile sul sito del Ministero:

  • Curcuma complex B.A.I. aromatici per conto di Vitamin shop
  • Tumercur Sanandrea
  • MOVART Scharper SpA stabilimento a Nichelino
  • Curcuma Meriva 95% 520mg Piperina 5 mg Farmacia dr. Ragazzi, Malcontenta
  • Curcuma “Buoni di natura” Colfiorito
  • Curcumina Plus 95%, lotto 18L823 NI.VA prodotto da Frama
  • Curcumina 95% Kline lotto 18M861 NI.VA prodotto da Frama
  • Curcumina Plus 95% piperina [email protected] lotto 2077-LOT 198914 NI.VA prodotto da Frama
  • Curcumina Plus 95% piperina [email protected] 18e590 NI.VA prodotto da Frama

Leggi anche —> Trovato morto bambino di 2 anni, il padre: “L’ho picchiato fino ad ucciderlo”