L’immagine sui social che riesce a misurare la vista: come funziona

(foto dal web)

Un’immagine pubblicata sui social ha fatto impazzire gli utenti. L’immagine in questione rappresenterebbe un test per misurare la vista ed in base al numero letto capire di quali disturbi visivi si soffre.

Un’immagine in grado di misurare la vista è diventata virale sui social network nelle ultime settimane. L’immagine in questione ritrae centinaia di puntini bianchi su uno sfondo nero al cui centro sono presenti quattro numeri che non tutti gli utenti riescono a leggere allo stesso modo. In base al numero letto, secondo i vari utenti che hanno pubblicato l’immagine, si può intuire eventuali patologie visive di cui si soffre. L’immagine in poche settimane ha raccolto migliaia di like e commenti ed è stata ricondivisa da numerose persone che si sono cimentate nel velocissimo test ed hanno pubblicato il risultato di quest’ultimo.

L’immagine che misura la vista: “Se leggete un numero diverso da 1240, è consigliabile prenotare una visita oculistica

Centinaia di puntini bianchi su uno sfondo nero, questa è l’immagine che ha fatto impazzire il web negli ultimi giorni. Potrebbe trattarsi di una semplice e banale immagine, ma in realtà, secondo gli utenti e chi l’ha pubblicata, non è così. Al centro dell’immagine, difatti, sono nascosti quattro numeri uno vicino all’altro che non tutti sono riusciti a leggere allo stesso modo ed in base al risultato letto, secondo l’autore del test, si può risalire ai disturbi visivi di cui si è affetti. L’autore del quiz ha fornito questi risultati: chi legge il numero 3246 soffre di astigmatismo e miopia, chi legge 3240 solo di astigmatismo, chi 1246 solo miopia, mentre chi riesce a leggere 1240 disporrebbe di una vista perfetta senza nessun disturbo visivo. Ovviamente non si tratta di un test scientifico e la sua affidabilità è incerta, per una diagnosi precisa bisogna recarsi da una specialista. Secondo quanto riportato dalla redazione Leggo, un oftalmologo ha commentato il post affermando: “Se leggete un numero diverso da 1240, è consigliabile prenotare una visita oculistica, che vi permetterà di sapere con certezza e con precisione di quali tipi di problemi alla vista soffrite“.

Leggi anche —> Attenzione a Pegasus: a rischio milioni di account Whatsapp