MotoGP Le Mans, FP3: tempi e classifica finale

photo Twitter

MotoGP Le Mans, Prove Libere 3: tempi e classifica finale

Giornata umida, pista bagnata, pioggerellina costante, temperatura dell’asfalto intorno ai 14°C. Le previsioni della vigilia hanno centrato la presenza di pioggia per il sabato del GP di Le Mans e per chi è fuori dalla Q2 sarà impossibile migliorare le prestazioni del venerdì. Diversi i piloti che dovranno passare per la Q1: Alex Rins e Joan Mir, Franco Morbidelli, Cal Crutchlow, Johann Zarco, Francesco Bagnaia, Jack Miller e Valentino Rossi.

Entrambe le Suzuki sono fuori dalla Q2, con il rookie portoghese che ha rimediato una caduta nelle FP3: “Per Mir è la prima volta in MotoGP sul bagnato, è un debutto difficile, ma sono cose che possono capitare – ha spiegato Davide Brivio a Sky Sport MotoGP -. Rins è sereno, per niente preoccupato, ieri abbiamo lavorato sul passo gara, al momento del time attack non è stato incisivo. Speriamo vada un po’ meglio nelle qualifiche. Sarà una Q1 complicata, con nomi importanti, sul bagnato Rins è abbastanza competitivo. Altrimenti faremo la nostra gara di rimonta, anche se partire da dietro è sempre più difficile”.

Tra i favoriti per l’accesso alla Q2 c’è sicuramente Jack Miller, famigerato per essere altamente competitivo nelle situazioni più estreme. Ma a siglare il miglior crono sul bagnato è Maverick Vinales in 1’42″4 davanti a Marc Marquez e Miller. 6° e 9° posto per le Ducati di Danilo Petrucci e Andrea Dovizioso, mentre Valentino Rossi chiude la top-10 con un gap di 1,3″. La MotoGP ritorna in pista alle 13:30 per la quarta ed ultima sessione di prove libere.