Nuova VW Golf: prima foto della plancia super digitale

Nuova VW Golf: prima foto della plancia super digitale

Volkswagen ha rilasciato uno schizzo dell’abitacolo della nuova Golf che sarà presentata tra la fine del 2019 e l’inizio del 2020. L’immagine mostra una chiara evoluzione dell’aspetto e della tecnologia del marchio.

La foto che mostra un accurato ripensamento del layout interno, rivela che la Volkswagen Golf di ottava generazione adotterà un doppio display, col grosso monitor touch del sistema di infotainemnt posizionato alla stessa altezza della strumentazione digitale e con un aspetto da tablet. Questa nuova soluzione porterà alla scomparsa di molti tasti manuali, compreso quello del climatizzatore, mentre alla sinistra della plancia sembra esserci un terzo monitor, probabilmente per azionare comandi secondari o le luci, ma non è ancora certo.

Il cuore di questo infotainment sarà derivato da quello che ha debuttato sulla Skoda Scala e permetterà di collegarsi al web grazie a un modulo 4G integrato, così da scaricare aggiornamenti software direttamente dalla vettura. Nessuna notizia, invece, sulle motorizzazioni disponibili per la nuova Volkswagen Golf: certamente ci sarà un propulsore ibrido, mentre sembra da escludere una versione elettrica, almeno al momento del lancio. Per vederla nella sua versione ufficiale dovremo però attendere la fine dell’anno.

Il capo delle vendite di Volkswagen Jürgen Stackmann ha recentemente anticipato che non sarà presentata a ridosso delle feste di Natale né durante il Salone di Francoforte, dove a recitare la parte del leone sarà l’ID EV. “Il nuovo Golf sarà tutto ciò che la gente ha amato per anni, ma ora è diventato digitale… c’è un enorme balzo in avanti nella digitalizzazione al suo interno. Sarà ancora un Golf, ma ora è più digitale, mantiene ciò che le persone hanno amato e lo ha spostato nella fase successiva”. Inoltre avrà livelli di tecnologia di risparmio del carburante, connettività, capacità di guida autonoma che la metteranno all’avanguardia nel mercato auto.