(Image by Motor1)

Audi ha conferito alla versione europea della sua linea A4 il minimo dei miglioramenti estetici l’anno scorso.

Mentre ci dirigiamo verso l’anno di modello 2020, un aggiornamento leggermente più prominente sta arrivando alla linea A4. Audi ha deciso di togliere le coperture da tutta la sua gamma A4 per il 2020, compreso il discretamente rilasciato S4 TDI diesel di cui ha dato notizia all’inizio di maggio.

(Image by Motor1)

Per cominciare, la linea A4 2020 si presenta con un volto leggermente migliorato. La differenza evidente è con i fari ridisegnati che eliminano la strana tacca più bassa rispetto al modello precedente. Meno evidente è la griglia monotelo rinfrescata, che si estende più a lungo sulla parte anteriore per un aspetto più orizzontale. Al contrario, le prese d’aria angolari sulla fascia inferiore ora adottano un orientamento verticale a tema. I fanali posteriori ridisegnati mantengono un aspetto simile a quello del modello precedente, mentre la fascia posteriore incorpora piccole modifiche ai riflettori inferiori e alle bocchette di scarico.

Alle rinfrescate A4 e S4 si aggiungono le Avant e A4 Allroad, quest’ultima con alcune modifiche al design esterno. I modelli A4 possono essere vestiti con finiture esterne di base, avanzate o della linea S, e un nuovo colore chiamato Terra Gray si aggiunge alla tavolozza. Gli interni sono praticamente invariati, anche se l’auto è dotata di una tecnologia MMI aggiornata accessibile attraverso un grande schermo tattile da 10,1 pollici.

(Image by Motor1)

Forse la più grande novità è l’espansione dell’elettrificazione su tutta la linea A4. Nei mercati europei, Audi offrirà sei motori sovralimentati che vanno da 148 cavalli a 342 CV, e tre di questi propulsori saranno dotati di sistemi ibridi leggeri da 12 volt. Questo tipo di motore include il nuovo S4 con motore diesel – diciamo che, poiché l’Audi, con le sue specifiche superiori, incorpora in realtà un sistema ibrido leggero da 48 volt con il suo motore 3.0 litri turbocompresso a gasolio. Così equipaggiata, Audi dice che la S4 raggiungerà i 100 km/h in 4,8 secondi con una velocità massima di 250 km/h.

Gli ordini per il rinnovato A4 in Europa iniziano questo mese, con i modelli Allroad disponibili in estate e tutti i modelli disponibili in autunno. I prezzi o la disponibilità non è stata ancora annunciata per gli Stati Uniti, ma in Germania l’A4 parte da 35.900 euro.