Meteo Italia: prosegue l’ondata di maltempo, clima fuori stagione

Meteo maltempo
Pioggia (Getty Images)

Secondo le previsioni della redazione de Ilmeteo.it, durante questa settimana in corso il meteo rimarrà instabile e proseguirà il maltempo che ha investito l’Italia nelle ultime settimane. 

Continua l’ondata di maltempo che sta mettendo in ginocchio l’Italia da giorni. La nostra penisola, difatti, nonostante la Primavera sia iniziata ormai da quasi due mesi non riesce a trovare stabilità per quanto riguarda le condizioni meteorologiche. In alcune regioni si sono registrate negli ultimi giorni temperature fuori stagione, al di sotto dei 10°, e addirittura neve a bassa quota. In Emilia Romagna è stata diramata l’allerta meteo rossa per la piena dei fiumi nelle giornate di oggi e domani, 14 e 15 maggio. Secondo quanto riportato dalla redazione de Ilmeteo.it, questa ondata di maltempo non è destinata a fermarsi e proseguirà almeno sino al weekend.

Meteo Italia: continua il maltempo nella nostra penisola

Il resto della settimana in corso, iniziata già all’insegna del maltempo, sarà caratterizzato da condizioni meteorologiche sfavorevoli. Dopo un weekend con temporali, grandine e neve in quota che hanno messo in ginocchio diverse regioni della nostra penisola, maggiormente l’Emilia Romagna dove è scattata l’allerta per le esondazioni dei fiumi, il maltempo non sembra intenzionato ad arrestarsi. Secondo la redazione de Ilmeteo.it, durante questa settimana si registreranno piogge intense e temporali con temperature ancora al di sotto delle medie stagionali. Questo sarà dovuto all’arrivo di tre cicloni che investiranno diverse regioni italiane portando maltempo e condizioni meteorologiche molto instabili. Il primo si registrerà oggi, martedì 14 maggio, con temporali e piogge sulle regioni centro-meridionali, domani, invece, il secondo interesserà la Sardegna e le regioni del Sud, principalmente Calabria e Basilicata dove sono previsti forti temporali. L’ultimo di questi tre vortici è previsto per venerdì 17 maggio con rovesci e maltempo concentrati principalmente nelle aree del Centro, specie la Toscana e le Marche. Nel weekend il maltempo si sposterà principalmente al Nord con piogge, temporali e anche grandine su Lombardia, Emilia, Veneto e Trentino Alto Adige, mentre al Sud le temperature si alzeranno, ma il cielo rimarrà coperto dalla nuvole con basse probabilità di precipitazioni.

Leggi anche —> Daniele De Rossi, contro il Parma l’ultima gara con la maglia della Roma