Meningite, grave un giovane ragazzo: è il terzo caso in pochi mesi

bambino morto
Ospedale (Getty Images)

Terzo caso di meningite in provincia di Sassari, dove domenica un ragazzo è stato ricoverato in ospedale dopo aver contratto la malattia ed adesso sarebbe in gravi condizioni. L’azienda ospedaliera, come da protocollo, ha già avviato la profilassi per i soggetti che possano essere stati in contatto con il paziente.

Un nuovo caso di meningite si è registrato in Sardegna, il terzo dall’inizio dell’anno nella provincia di Sassari. Domenica scorsa, 12 maggio, un giovane ragazzo è stato ricoverato presso la Clinica di Malattie infettive dell’Aou (Azienda Ospedaliero Universitaria) di Sassari. Il giovane era arrivato presso la struttura ospedaliera dopo aver accusato malessere e febbre alta ed i medici, dopo accurate visite, hanno accertato si trattasse di meningite da meningococco. Secondo la stampa locale, il ragazzo, di cui non sono state rivelate identità ed età, adesso sarebbe in fin di vita.

Nuovo caso di meningite in Sardegna: grave un giovane ragazzo

Sono state definite “serie” le condizioni del ragazzo colpito da meningite ricoverato presso la Clinica di Malattie infettive dell’Aou di Sassari in prognosi riservata. Il giovane, di cui nono sono state rivelate nome ed età per motivi di privacy, era giunto presso il nosocomio domenica scorsa dopo aver accusato febbre alta e malessere. Il personale medico, secondo quanto riportato dalla stampa locale, dopo le visite e gli accertamenti ha diagnosticato una meningite da meningococco, confermata con diagnosi di sierogruppo B dalla struttura di Direzione di Igiene e controllo delle infezioni ospedaliere dell’Azienda universitaria della città sarda. Il Servizio di Igiene pubblica dell’Ats Sardegna – Assl Sassari ha comunicato che, come prevede il protocollo in questi casi, è stata già avviata la profilassi per tutti i soggetti che possano essere stati in contatto con il ragazzo e che possano aver contratto la grave patologia. Dall’inizio dell’anno è il terzo caso di meningite che si registra in Sardegna, tutti in provincia di Sassari. Il primo il 15 gennaio scorso quando un 23enne di Ittiri (Sassari) è morto dopo aver contratto una meningite di tipo Y. A marzo, invece, un ragazzo di 28 anni aveva contratto la malattia ed era stato ricoverato a Tempio Pausania, ma fortunatamente si è ripreso.

Leggi anche —> Attimi di terrore nella notte: 43enne si barrica in casa con i figli