WRC, Rally del Cile: Che spavento per Neuville! (VIDEO)

Thierry Neuville, Cile (©WRC Twitter)

WRC | Rally del Cile: Che spavento per Neuville!

Alla fine gli è andata e ha potuto raccontare l’episodio con il sorriso sulle labbra, ma quanto accaduto nel corso della PS 8 del Rally del Cile ha fatto restare tutti per qualche secondo con il fiato sospeso. In un tratto in rettilineo Thierry Neuville ha tagliato un po’ troppo colpendo un terrapieno. Da lì una serie infinita di capottamenti che hanno distrutto la sua i20.

Subito soccorso assieme al navigatore Nicolas Gilsoul, il belga è stato trasportato per precauzione in ospedale dove non sono state riscontrate fortunatamente fratture. Solo tanta paura e il rammarico per i molti punti buttati via dal leader della generale fino alla vigilia.

Passando alla cronaca, a guidare la gara la Toyota di Ott Tänak, bravo ad infilare due scratch nelle PS 9 e 11 e ad allungare in classifica su Sébastien Ogier, risultato il più forte soltanto nella PS 10. Il campione della Citroen è ora incalzato dal vecchio rivale Sébastien Loeb, staccato di appena 5″, grazie alle ottime performance nelle PS 8 e 12.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Quarto un Elfyn Evans a tratti falloso con la Ford Fiesta, a precedere il compagno di squadra Teemu Suninen, ancora poco a suo agio. Sesto Esapekka Lappi su C3, a caccia di sensazioni migliori, poi Andreas Mikkelsen su i20, finito in un fossato nella PS 7, tra l’altro vinta da Neuville,

Ottavo e primo tra le WRC2-Pro Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5, davanti alla Ford Fiesta R5 di Mads Ostberg. Decimo Kris Meeke, finito con il tetto della sua Yaris per cappello nella PS 7, ma comunque in grado di riprendere. Dodicesimo Lorenzo Bertelli su Fiesta WRC, vittima di un incidente e qualche sbavatura. Quattordicesimo Takamoto Katsuta su Ford Fiesta R5, al top tra le WRC2.

Da segnalare il ritiro di Jari-Matti Latvala nello stage 12 dopo aver rotto la trasmissione della sua Toyota Yaris in un contatto contro un masso.

Classifica Rally del Cile dopo la PS 12:
1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC +00:30.3
3 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC +00:35.4
4 Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC +01:06.3
5 Suninen Teemu/ Salminen Marko Ford Fiesta WRC +03:03.0
6 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC +03:13.3
7 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +03:43.4
8 Rovanperä K./ Halttunen Jonne Škoda Fabia R5 +06:33.2
9 Østberg Mads/ Eriksen T. Citroën C3 R5 +07:09.3
10 Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC +07:21.9

Chiara Rainis