WRC, Rally del Cile: Ogier insegue e Loeb ruggisce

Sébastien Ogier (©Getty Images)

WRC| Rally del Cile: Ogier insegue e Loeb ruggisce

Il primo rally del Cile della storia del WRC si è aperto nel segno di Ott Tänak. In gran forma dopo le recenti cocenti delusioni l’estone della Toyota ha firmato 3 scratch su 6 prove disputate. Alle sue spalle, staccato di 22″4 il campione del mondo in carica Sébastien Ogier, autore di qualche sbavatura qua e là e in crisi di grip come un po’ tutti i suoi colleghi. Terzo Jari-Matti Latvala su Yaris, protagonista di due errori nella PS 3 e nella 5 che gli sono costati secondi preziosi.

Medaglia di legno provvisoria per il leader della generale Thierry Neuville su Hyundai, risultato il più forte nella PS 3 disturbata a tratti dalla nebbia.  Quinto Kris Meeke su Toyota, al top nelle PS 1, ma poi in difficoltà con un feeling che non è mai arrivato. Sesto Sébastien Loeb, che con la sua i20 ha piazzato il tempone nella speciale di chiusura da 2,2 km.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Settimo un Elfyn Evans su Ford Fiesta per nulla aiutato da condizioni del fondo del tutto simili a quelle tipiche del Galles, quindi il più veloce dello shakedown Andreas Mikkelsen, incapace di replicare in corsa. Per il norvegese della Hyundai, un paio di lisci importanti nella PS 1 quando è finito contro una pietra e poi nello stage 5 quando stava rischiando di uscite. Nono Teemu Suninen su Ford Fiesta, a precedere la C3 di Esapekka Lappi, mai a suo agio.

Undicesimo Kalle Rovanpera su Skoda Fabia R5, al vertice tra le WRC2 Pro. Quattordicesimo Lorenzo Bertelli su Ford Fiesta e sedicesimo Alberto Heller su Ford Fiesta R5, al comando tra le WRC2.

Classifica Rally del Cile dopo la PS 6:

1 Tänak Ott/ Järveoja M. Toyota Yaris WRC
2 Ogier S./ Ingrassia J. Citroën C3 WRC +00:22.4
3 Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC +00:28.8
4 Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC +00:29.5
5 Meeke Kris/ Marshall S. Toyota Yaris WRC +00:46.5
6 Loeb Sébastien/ Elena Daniel Hyundai i20 Coupe WRC +00:48.7
7 Evans Elfyn/ Martin Scott Ford Fiesta WRC +01:01.4
8 Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders Hyundai i20 Coupe WRC +02:08.1
9 Suninen Teemu/ Salminen Marko Ford Fiesta WRC +02:09.1
10 Lappi Esapekka/ Ferm Janne Citroën C3 WRC +02:18.3

Chiara Rainis