Morto Gianni De Michelis, esponente socialista e più volto ministro – FOTO

Morto Gianni De Michelis
Morto Gianni De Michelis, aveva 78 anni © Getty Images

Un lutto colpisce il mondo della politica del nostro Paese: è venuto a mancare nella notte una storica figura che ha ricoperto grandi cariche per decenni.

È venuto a mancare nel corso di questa notte il noto politico Gianni De Michelis, 78 anni. Per decenni esponente del Partito Socialista Italiano, fu anche un noto accademico. Tra gli aspetti che più lo resero celebre risaltò il legame di amicizia che lo ha legato fino all’ultimo con Bettino Craxi. A dare l’annuncio della morte di Gianni De Michelis è stata la sua famiglia. Nato a Venezia il 26 novembre 1940, ricoprì la carica di deputato socialista dal 1976 al 1993. Dal 1980 al 1992 ricoprì poi vari incarichi nei diversi governi che si succedettero l’uno dopo l’altro, tutti di stampo socialista tra i vari premier Cossiga, Forlani, Spadolini, Fanfani, Craxi, De Mita e Andreotti. Per tutto questo tempo Gianni De Michelis ottenne svariate nomine a ministro. Fu tra i protagonisti della firma dell’importante trattato di Maastricht, avvenuta nel 1992 e nel corso della quale rappresentò il Governo italiano.

LEGGI ANCHE –> Bolletta, la truffa sta nel contratto: attenzione a questi dettagli

Gianni De Michelis, una vita in politica

Dal 2001 cominciò per De Michelis una nuova esperienza politica, con l’assunzione della nomina di segretario del Nuovo PSI. Mantenne tale ruolo fino al 2007. L’ultima avventura in politica risale a dieci anni fa, con la fine dell’esperienza da membro del Parlamento europeo. Subito dopo fu assunto come consulente dall’ex ministro Renato Brunetta, fornendo il suo parere nell’ambito della nomina che quest’ultimo deteneva ai tempi come capo del dicastero della Pubblica Amministrazione del Governo Berlusconi. L’Onorevole De Michelis fu poi anche ospite in molte occasioni di svariate trasmissioni televisive, nel corso delle quali dava sfoggio della sua cultura ed anche di una buona ed apprezzata dose di sarcasmo.

LEGGI ANCHE –> Incidente fatale, auto tranciata in due dal guardrail: muore 22enne – FOTOGALLERY