L’ultimo record di Jenson Button arriva su una macchina di serie (VIDEO)

Jenson Button con la Honda Civic Type R (Foto Honda)
Jenson Button con la Honda Civic Type R (Foto Honda)

Auto | L’ultimo record di Jenson Button arriva su una macchina di serie (VIDEO)

Conclusa (senza rimpianti) la sua lunga carriera di Formula 1, Jenson Button non ha certo smesso di guidare. Anzi, il suo ultimo record al volante risale a pochi giorni fa: sul famoso circuito di Mount Panorama a Bathurst, in Australia, l’ex campione del mondo ha stabilito il giro più veloce su una macchina stradale, la Honda Civic Type R, fermando i cronometri su 2:35.207.

La pista di Bathurst è tecnicamente un circuito cittadino, visto che viene utilizzato per il normale traffico per 350 giorni all’anno, ma rappresenta una sfida incredibile sia per i piloti che per le auto: lungo 6,213 km, si dipana tra saliscendi continui che prevedono una variazione di altitudine totale di ben 174 metri in verticale, con tratti che hanno una pendenza superiore al 16%. Button stabilì già il record del giro ufficioso su questa pista nel 2011, quando utilizzando una monoposto di Formula 1 ottenne il tempo di 1:48.8.

Ma il crono che ha staccato con la Honda Civic Type R, in configurazione completamente di serie con tanto di gomme stradali, è altrettanto strepitoso. “La macchina si è rivelata molto veloce, per cui quando ho preso il ritmo e mi sono abituato alla velocità che riuscivo a portare, mi sono divertito molto”, ha spiegato l’iridato 2009. “Siamo venuti qui per godercela e per vedere cosa fosse capace di fare quest’auto su una pista così leggendaria, e se l’è cavata molto bene”.