MotoGP: Ducati a Le Mans con una speciale livrea

Getty Images

MotoGP: Ducati a Le Mans con una speciale livrea

Le Ducati ufficiali di Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci non mostreranno il logo Mission Winnow nel Gran Premio di Le Mans dal 17 al 19 maggio a causa della severa legge anti-tabacco che le autorità francesi impongono sulla pubblicità. Quindi Andrea Dovizioso e Danilo Petrucci avranno una livrea prima del logo, pena una salatissima multa.

La situazione è esattamente la stessa che la Ferrari ha affrontato durante la gara del Mondiale di Formula 1 tenutosi in Australia due mesi fa, un evento in cui l’apertura delle vetture del Cavallino Rampante hanno dovuto rinunciare ai loghi Mission Winnow dopo che il Dipartimento federale della sanità australiano ha annunciato un’indagine in relazione allo sponsor principale della Ferrari per l’eventuale violazione delle norme sulla pubblicità anti-tabacco nel suo paese.

Secondo Philip Morris International, Mission Winnow rappresenta il suo impegno a cercare alternative al consumo di sigarette, “innovare e promuovere la tecnologia al massimo per offrire un’alternativa praticabile ai milioni di fumatori nel mondo” . A questo proposito, Tomasso di Giovanni, direttore internazionale delle comunicazioni globali di Philip Morris, ha dichiarato che il marchio Mission Winnow “non promuove nessuno dei prodotti di Philip Morris. Al contrario, sottolinea il nostro impegno e quello dei nostri partner a cercare di migliorare tutto ciò che facciamo e di promuovere scienza, tecnologia e innovazione per generare cambiamenti positivi”.

Spazio libero ai piloti

La multinazionale del tabacco ha diramato un comunicato stampa che conferma la scomparsa del logo dalle carene della GP19 a Le Mans, lasciando spazio libero ai due piloti, che sfoggeranno i loro nomi e loghi sui lati delle loro Desmosedici GP. “Philip Morris International e Ducati Corse celebreranno il talento unico e l’individualità dei piloti del team dando loro l’opportunità di personalizzare le loro moto al Gran Premio di Francia” , si legge nel comunicato stampa di PMI. “Eccezionalmente, durante questo GP che si terrà in Francia dal 17 al 19 maggio le moto dei due piloti Ducati ufficiali, Andrea Dovizioso e Danilo Pertrucci avranno il loro disegno personale sulla carenatura.”

La dichiarazione include anche le reazioni dei suoi due piloti. Per Andrea Dovizioso, “è bene per mettere il mio nome in grande sul cofano e di creare il mio marchio. E’ qualcosa che non abbiamo mai fatto prima, non vedo l’ora di vedere come sarà la mia Desmosedici a Le Mans”, mentre Danilo Petrucci Petrucci immagina “il mio nome in una Desmosedici rossa. Guidare una Ducati con il mio nome in MotoGP è fantastico, non l’avrei mai sognato”. Il marchio Missione Winnow ritornerà sulle carene del team Ducati ufficiale in occasione del GP d’Italia al Mugello.