Superbike, GP Imola 2019: programma, orari e diretta TV

Superbike, GP Italia 2019: programmazione, orari, diretta TV e streaming dell’appuntamento di Imola.

Ritorna il campionato mondiale Superbike 2019. In questo weekend si correrà l’atteso Gran Premio d’Italia presso l’Autodromo Enzo e Dino Ferrari di Imola. Sono attesi numerosi tifosi sulle tribune, visto che Ducati quest’anno è tornata a vincere e gli appassionati ducatisti sono moltissimi.

Alvaro Bautista ha vinto tutte le undici manche finora disputate, un dominio da record. In SBK non si era mai visto un pilota con un simile strapotere. E ovviamente in Italia lui e tutto il team, Chaz Davies incluso, saranno ulteriormente stimolati a fare bene. Jonathan Rea e la Kawasaki proveranno a spezzare la serie di successi consecutivi di Ducati. Nel 2018 il quattro volte campione WorldSBK ha fatto doppietta a Imola. Attenzione anche al suo compagno Leon Haslam e alla pattuglia di piloti Yamaha.

Superbike, GP Italia 2019: programma, orari, diretta tv e streaming

La pista dell’Autodromo Enzo e Dino Ferrari misura 4,909 Km ed è costituita da 17 curve. Inaugurata nel 1953, ha ospitato il campionato mondiale Superbike dal 2001 al 2006 e poi ha tornato a fare parte del calendario ininterrottamente dal 2009. Ovviamente, il circuito ha subito delle modifiche nel corso degli anni. Nel 2006/2007 c’è stato un lavoro di ammodernamento guidato dal noto architetto tedesco Hermann Tilke. Anche nel 2009 c’è stato un intervento, con la Variante Bassa ridisegnata per questioni di sicurezza al fine di ottenere l’omologazione necessaria per correre.

È un circuito nel quale si respira tanta storia. Oltre alle moto, anche la Formula 1 ha corso lì in passato. Recentemente sono state ricordate le tristi morti di Roland Ratzenberger e Ayrton Senna, avvenute nel GP del 1994 proprio a Imola. Ma il tracciato romagnola ha lasciato anche tanti ricordi belli, come il meraviglioso duello tra Colin Edwards e Troy Bayliss nel campionato WorldSBK del 2002. Per i piloti è sempre un piacere correre in Italia, vista la tanta passione dei tifosi e il fascino del luogo.

Rea ha vinto 7 volte all’Autodromo Enzo e Dino Ferrari. Il pilota nord-irlandese aveva indicato in Imola uno dei posti nei quali poter pensare di tornare a vincere in questo 2019. Vedremo se il campione in carica SBK riuscirà nel proprio intento. Bautista farà di tutto per proseguire la propria striscia vincente. Non ha mai corso su questo circuito, ma qualche settimana fa ha svolto un test con Ducati per conoscerla e dunque qualche riferimento lo avrà. Sono Johnny e Alvaro i favoriti del weekend, ma ovviamente anche i loro compagni (Haslam e Davies) cercheranno di fare risultato. Senza scordare i piloti Yamaha. Oltre ad Alex Lowes e Michael van der Mark, anche Marco Melandri ambisce a fare bene nel suo GP di casa.

Ecco di seguito la programmazione completa per seguire il Gran Premio d’Italia 2019 Superbike. L’appuntamento di Imola potrà essere seguito in diretta TV su Sky Sport MotoGP, che da venerdì a domenica trasmetterà prove libere, Superpole e gare. Il canale Eurosport trasmetterà in diretta gli eventi di sabato e domenica. Per quanto concerne il canale in chiaro TV8, in diretta ci saranno solamente Gara 1 e Gara 2. Per quanto concerne lo streaming sono a disposizione SkyGo, NowTV ed Eurosport Player.

Programmazione Sky Sport MotoGP

Venerdì 10 maggio
10:25 FP1
14:55 FP2

Sabato 11 maggio
11:00 Superpole
14:00 Gara 1

Domenica 12 maggio
11:00 Superpole Race
14:00 Gara 2

Programmazione TV8

Sabato 11 maggio
14:00 Gara 1

Domenica 12 maggio
13:00 Superpole Race (differita)
14:00 Gara 2

Programmazione Eurosport

Sabato 11 maggio
11:00 Superpole
14:00 Gara 1

Domenica 12 maggio
11:00 Superpole Race
14:00 Gara 2

 

Matteo Bellan