BMW Serie 8 Gran Coupe: rilasciata la prima immagine ufficiale

(Image by Autocar)

BMW amplierà la sua Serie 8 con una coupé a quattro porte quest’anno, e il marchio ne ha rilasciato la prima immagine ufficiale.

Il profilo laterale tiene nascosta la parte inferiore dell’auto, ma possiamo vedere che è cresciuta notevolmente in dimensioni per accogliere le porte extra. La forma è ancora simile al modello a due porte, però.

La nuova vettura riprende la posizione di mercato precedentemente occupata dalla vecchia Serie 6 Gran Coupé e si rivolge direttamente a vetture come la Porsche Panamera e la Mercedes-Benz CLS. Condivide i suoi motori e le sue basi con la Serie 8 Coupé, ma con un passo allungato e una linea del tetto rialzata che offre più spazio per passeggeri e bagagli.

Precedenti immagini spia hanno inoltre mostrato che il design è un adattamento familiare della coupé e della cabriolet, con l’anteriore non dissimulato che sembra in gran parte identico e una forma posteriore riconoscibile. Non è ancora chiaro, tuttavia, se saranno offerti due o tre posti posteriori; la coupé è una rigida due posti nella parte posteriore.

La gamma di motori della Gran Coupé rispecchierà il resto della gamma della Serie 8, con un punto di ingresso diesel 840d da 316 CV e la 532 CV M850i xDrive entrambi disponibili dal lancio. Successivamente, sarà offerta una versione di punta della M8, con un V8 biturbo da 4,4 litri con una potenza di 600 CV.

Non è ancora chiaro se l’ancor più potente M8 Competition diventerà anch’essa una quattro porte, ma è probabile. Nella parte inferiore della gamma, dovremmo vedere un modello a benzina di bassa potenza, così come una qualche forma di ibrido in un secondo momento.

La 840d a due porte ha un prezzo che parte dai 90.000 euro, quindi aspettatevi che l’equivalente Gran Coupé si avvicini ai 93.000 euro.