Doppio podio per il baby ferrarista Fittipaldi Junior a Vallelunga

Enzo Fittipaldi, Prema Powerteam, nella Formula Regional a Vallelunga (Foto Ferrari)
Enzo Fittipaldi, Prema Powerteam, nella Formula Regional a Vallelunga (Foto Ferrari)

Formula Regional | Doppio podio per il baby ferrarista Fittipaldi Junior a Vallelunga

È mancata la soddisfazione del successo di tappa, ma Enzo Fittipaldi ha completato un buon weekend sul circuito di Vallelunga, sede della seconda tappa della serie europea FIA Formula Regional. Il brasiliano della Ferrari Driver Academy (FDA) ha concluso il weekend conquistando due secondi posti, che gli hanno consentito di ottenere il miglior bottino di punti in assoluto del fine settimana. Grazie a questi piazzamenti Fittipaldi si è portato a soli sei punti dalla vetta della classifica generale occupata dal danese nonché compagno di squadra Frederik Vesti.

Il weekend di Vallelunga è entrato nel vivo con le sessioni di qualificazione, svoltesi sotto una fitta pioggia e interrotte più volte dalla direzione gara con bandiere rosse. Fittipaldi ha concluso un pomeriggio molto difficile con una quarta e una seconda posizione, piazzamenti importanti poiché ottenuti in condizioni molto insidiose.

Le gare

Il primo appuntamento del weekend ha visto il brasiliano confermare da subito di avere un buon ritmo, che gli ha consentito di portarsi in seconda posizione. Enzo ha provato a insidiare il leader David Schumacher, cugino del Mick che allievo della FDA, ma senza avere mai l’opportunità per tentare un attacco e transitando così sotto la bandiera a scacchi a 0”614 dal vincitore. Fittipaldi si è confermato grande protagonista anche nella seconda corsa del weekend, iniziata con una splendida partenza che lo ha visto recuperare due posizioni. Al settimo giro è arrivato anche il sorpasso che lo ha portato al comando (un’altra splendida manovra) ma non è stata una leadership tranquilla, quella conquistata da Enzo, che ha dovuto difendersi dagli attacchi di Vesti. Il duello tra i due è stato intenso e corretto, e nel finale il danese ha avuto la meglio, con Fittipaldi secondo sul traguardo. Gara-3 è stata cancellata per pioggia.

Le parole

“Abbiamo ottenuto il miglior bottino di punti nel weekend – ha commentato Enzo – forse avremmo potuto far meglio nella prima sessione di qualifica, ma alla fine abbiamo comunque ottenuto un buon giro in condizioni non facili. In Gara-1 sono risalito dalla quarta alla seconda posizione, grazie a una partenza molto buona, mentre in Gara-2 sono scattato dalla seconda piazza e ho tenuto la leadership a lungo. Verso la fine il mio compagno di squadra ha confermato un ritmo più veloce, e non aveva senso correre rischi. Manca ancora la vittoria, ma sono sicuro che arriverà presto e posso già dire che non vedo l’ora di tornare in pista”. La Formula Regional farà ora una lunga pausa tornando in pista sul circuito dell’Hungaroring il prossimo 5 luglio.