C’è un altro Schumacher vincente: primo trionfo in monoposto per David

David Schumacher sul gradino più alto del podio di Vallelunga 2019 in Formula Regional European Championship (Foto Acisport)
David Schumacher sul gradino più alto del podio di Vallelunga 2019 in Formula Regional European Championship (Foto Acisport)

Formula Regional European Championship | C’è un altro Schumacher vincente: primo trionfo in monoposto per David

David Schumacher (US Racing) interrompe il dominio di Prema Powerteam cogliendo la sua prima vittoria nel Formula Regional European Championship, in gara-1 all’autodromo di Vallelunga. Il tedesco, figlio di Ralf Schumacher e nipote del grande Michael Schumacher, parte in pole e difende il primo posto per tutta la durata della gara dagli attacchi di Fittipaldi, che prende le misure, tenta a più riprese un sorpasso affiancato, ma non riesce a passare. Quarta gara conclusa al secondo posto per il brasiliano di Prema Powerteam. Dietro di lui Marcos Siebert, che raddoppia il podio del team US Racing con una guida pulita e priva di incertezze.

Ottima gara anche per Joey Mawson (Van Amersfoort Racing), corridore di prima generazione approdato dal GP3, che chiude in quarta posizione dopo una gara in difesa, costretto dalle continue infilate di Vesti (Prema Powerteam). Il danese aggredisce il suo avversario ad ogni curva, perfino finendo talvolta nella sabbia, ma niente da fare, dopo aver sbancato al Paul Ricard nel primo weekend di campionato, deve accontentarsi della quinta posizione. Dietro di lui i due piloti della scuderia DR Formula by RP Motorsport, Guzman e Fraga, il primo dei quali perde un pezzo frontale di scocca e porta avanti la maggior parte della gara con la sospensione anteriore scoperta.

Undicesima posizione per Blomqvist (KIC Motorsport), che stamattina aveva convinto sulla pista bagnata conquistando 3 pole position, poi retrocesso di due posizioni in gara uno per guida scorretta durante le prove libere (destino questo condiviso anche da Igor Fraga). Dopo aver a lungo battagliato con l’inglese Olli Caldwell, cede su un sorpasso affiancato e finisce dietro. Nono posto per la tedesca Sophia Floersch (Van Amersfoort Racing), la prima delle due donne del campionato. Penultimo posto per il francese Alexandre Bardinon (Mas du Clos), all’esordio in campionato dopo aver mancato l’appuntamento al Paul Ricard per un infortunio alla mano, che chiude davanti a Sharon Scolari (ScoRace Team).

Gara 1 che intacca la supremazia del team Prema e lascia con il fiato sospeso sull’escalation al podio di Schumacher, dopo esservisi affacciato con un terzo posto a Le Castellet. Grande curiosità per la conclusione del weekend con le due gare di domani e la competizione che si intensifica nel Formula Regional European Championship.