Moto3 Jerez, Lorenzo Dalla Porta per la prima volta in pole position

Lorenzo Dalla Porta in pole position in Moto3 a Jerez 2019 (Foto Leopard)
Lorenzo Dalla Porta in pole position in Moto3 a Jerez 2019 (Foto Leopard)

Moto3 | Jerez, Lorenzo Dalla Porta per la prima volta in pole position

Detto, fatto! Le intenzioni dichiarate ieri si sono trasformate in realtà oggi, con l’italiano Lorenzo Dalla Porta che si è assicurato la prima pole position della sua carriera e partirà domani dal primo posto in griglia. Non potevamo chiedere di più. Dall’altro lato del box, lo spagnolo Marcos Ramirez si è classificato ottavo e domani partirà dalla terza fila nel GP di casa.

Questa mattina nelle FP3 Ramirez e Dalla Porta si sono classificati rispettivamente 9° e 11°, risultati che gli hanno aperto le porte della Q2. Sforzi concentrati quindi nella sola seconda sessione dove il lavoro della squadra ha dato i propri frutti: Lorenzo ha chiuso in 1’46.011 correndo solo, trovando la pole che nemmeno Fenati che sfruttava la sua scia è riuscito a strappargli.

“Sono molto contento”, esulta Dalla Porta. “Devo dire grazie alla squadra perché hanno lavorato molto, la moto è stata fantastica oggi. Partire dalla pole position sarà di grande aiuto e sono contento di aver ottenuto la mia prima pole position. È curioso, non sapevo di aver ottenuto la pole fino al momento in cui ho dato un’occhiata al grande schermo subito dopo la bandiera, quindi è stata una grande sorpresa”.

Il compagno di box Marcos Ramirez ha fatto bene, trovando una buona posizione di partenza su un tracciato che conosce alla perfezione. Con mezzo secondo di ritardo da Dalla Porta, il numero 42 vorrà essere tra i protagonisti domani davanti ai suoi tifosi. “Sono contento del mio stile di guida ma volevo ottenere una posizione migliore,” spiega Ramirez. “Oggi non è stato possibile, ma mi sono sentito molto bene e siamo pronti a combattere domani. Grazie al team, hanno fatto un ottimo lavoro”.