Audi S4 Sedan e S4 Avant in arrivo in Europa con il motore V6

(Image by Motor1)

Senza ancora l’ufficialità di un comunicato stampa, Audi ha svelato in silenzio la S4 Sedan e la S4 Avant con motore diesel.

Le gallerie fotografiche del duo TDI sono presenti sul sito ufficiale dell’azienda insieme alla scheda tecnica, ma manca ancora un vero e proprio comunicato stampa. Detto questo, abbiamo la sensazione che sia solo questione di tempo prima che Audi rilasci tutti i dettagli.

(Image by Motor1)

Con la sorpresa di nessuno, il 3.0 litri V6 TDI trovato nei modelli SQ5, S6 e S7 ha ora trovato la sua strada all’interno del vano motore della S4. Disponibile sia per la berlina che per la versione station wagon, il potente diesel offre 342 cavalli di potenza a 3.850 giri/min e un’ampia quantità di coppia (700 Newton-metri) a partire da 2.500 giri/min. Come nel caso dell’altro modello S alimentato a gasolio, il motore beneficia di un compressore elettrico per una più rapida erogazione di potenza, mentre la configurazione ibrida leggera offre una maggiore efficienza.

La S4 TDI farà da 0 a 100 km/h in 4,8 secondi, mentre la Avant è un decimo di secondo più lenta a causa del suo peso leggermente superiore (1.895 chilogrammi per la station wagon rispetto ai 1.855 kg per la berlina, con entrambi incluso il conducente). Indipendentemente dallo stile della carrozzeria, le auto sono dotate di un limitatore elettronico di velocità massima programmato per intervenire a 250 km/h.

Senza alcun comunicato stampa disponibile al momento della stesura del presente documento, supponiamo che Audi venderà la S4 Sedan TDI e la S4 Avant TDI esclusivamente in Europa, come nel caso dei modelli diesel S5, S6 e S7.