F1 GP Spagna: Programma e orari TV Prove Libere, Qualifiche e Gara

F1 Spagna 2018 (©Getty Images)

F1 | GP Spagna: Programma e orari TV Prove Libere, Qualifiche e Gara

Tutto è pronto per il primo round europeo della stagione che per l’ultima volta si disputerà a Barcellona prima del passaggio nell’Olanda di Max Verstappen.

Com’è finita in Azerbaijan  – Il round azero del campionato di F1 2019 si è chiuso con la quarta doppietta di fila della Mercedes e il successo di Valtteri Bottas, scattato dalla pole position e bravo abbastanza da non farsi intimorire dagli attacchi del compagno di Mercedes Lewis Hamilton. Un risultato senza precedenti che ha praticamente demolito la Ferrari, partita in Australia esaltata dall’andamento dei test invernali, ma poi pian piano andata indietro, motivo per cui anche se Sebastian Vettel, dopo una gara totalmente anonima è salito sul terzo gradino del podio, la Rossa ha poco da essere contenta. Medaglia di legno per la Red Bull di Mad Max a precedere l’altra SF90 di Charles Leclerc, protagonista durante le qualifiche del sabato del primo vero suo errore pesante da quando dalla piccola Sauber è approdato all’esigente Cavallino, ma poi in corsa autore di un paio di sorpassi che lo hanno riscattato o quasi dalla figuraccia per aver stampato la sua monoposto contro le barriere.

Il campionato degli altri – Archiviato il tema dei tre top team, per quanto concerne il resto del gruppo, possiamo dire che buone nuove sono arrivate dalla McLaren, entrambe entrate in zona top 10 con Carlos Sainz settimo e il promettente Lando Norris ottavo. Buona anche la performance della Racing Point di Sergio Perez, sesto, e in fin dei conti pure di Lance Stroll, nono. Infine, è riuscito ad entrare nell’area calda Kimi Raikkonen con l’Alfa Romeo pur essere partito dalla pit lane.

Osservato speciale al Montmelo sarà Pierre Gasly, in crescita di feeling con la sua Red Bull, ma ancora distante dal #33. Il ritiro per noie tecniche a Baku, l’ha tuttavia privata di un soddisfacente sesto posto.

Programma e orari TV Prove Libere, Qualifiche e Gara Sky (diretta)

Venerdì 10/5

Prove Libere 1: 11:00 – 12:30

Prove Libere 2: 15:00 – 16:30

Sabato 11/5

Prove Libere 3: 12:00 – 13:00

Qualifiche: 15:00 – 16:00

Domenica 12/5

Gara: 15:10

Tv8 (differita)

Sabato 11/5

Qualifiche: 18:00 – 19:00

Domenica 12/5

Gara: 18:00 – 20:00

Chiara Rainis