Harley-Davidson: strategie di marketing poco “redditizie”

(websource)

Harley-Davidson ha recentemente annunciato che sponsorizzerà un team di Formula E.

Più strano di questo è la partnership di Harley con Trials Frontier, un gioco per smartphone che riguarda la guida di una bicicletta sopra, sotto e attraverso una varietà di ostacoli. Nessuno di questi stratagemmi di marketing interesserebbe la tradizionale Harley’s, quella dai capelli lunghi e l’abbigliamento in pelle, che attrae molto di più i giovani.

Le giovani generazioni sono assolutamente cruciali per la sopravvivenza di Harley-Davidson. Modelli come la Street 500 e 750 sono un buon inizio sulla strada giusta, ma non offrono ancora il valore che i piloti più giovani stanno cercando, o le prestazioni che gli appassionati in genere, costringendoli a rivolgersi a modelli stranieri per trovare ciò che cercano.

Discorso diverso, invece, per l’Indian che con la sua FTR 1200 (in foto sotto) sta dando una scossa la mercato delle motociclette. Ecco un’azienda americana che produce una vera moto orientata alle prestazioni, completamente al di fuori della sua tradizionale immagine di grandi e confortevoli cruiser.

(websource)

Attualmente, la più vicina a questa esperienza su una Harley è la XG750R in Trials Frontier.

Harley sta facendo un ottimo lavoro ultimamente mostrandosi in attività che stanno a cuore ai giovani, ma non c’è un legame diretto con le moto. La Formula E è senza dubbio legata all’interesse per il LiveWire, ma un design vecchio di cinque anni e un prezzo di quasi 30.000 dollari non manterranno questo interesse. Un gioco per smartphone è divertente e intelligente, ma la cosa più simile che Harley offre a una XG750R è la Street 750.

Harley-Davidson è uno dei marchi più conosciuti in America, indipendentemente dal fatto che tu sia interessato o meno alle moto. Estendere questo marchio in nuove aree che si rivolgono ad un pubblico più giovane è una mossa di marketing intelligente. Ci vuole molto di più del marketing per convincere le persone ad acquistare i loro prodotti, però. Ci vuole un prodotto reale alle quali le persone siano interessate ad acquistare. Al momento, Harley non ne ha ancora nessuno.