Alonso pensa ad un ritorno, ma la F1 lo rivuole davvero?

Fernando Alonso (©Getty Images)

F1 | Alonso pensa ad un ritorno, ma il Circus lo rivuole davvero?

E’ uscito di scena trionfalmente al termine del campionato 2018 dopo aver tirato fuori il massimo possibile da una McLaren zoppicante, se non assente del tutto. Fernando Alonso starebbe ora pensando di rientrare a partire dal 2020.

La domanda che sorge spontanea però è, siamo davvero sicuri che la massima serie abbia ancora voglia di lui? Nessuno può mettere in dubbio il suo talento di pilota, ma una cosa è certa, ovunque sia andato dopo gli anni trascorsi dal suo amico Flavio Briatore che gli hanno fruttato due mondiali, ha soprattutto creato problemi. Nel 2007 è stato protagonista di una lotta intestina con Lewis Hamilton alla McLaren guidata da Ron Dennis che il cinque volte iridato ancora se la ricorda. Poi, di nuovo alla Renault, è stato protagonista di un episodio ancora oscuro come quello dell’incidente di Nelsinho Piquet a Singapore nel 2008; quindi passato alla Ferrari è stata una crisi nervosa unica, culminata con la sua partenza e la separazione della Rossa dallo sponsor principale Banco Santander. Infine riapprodato a Woking ha trascorso buona parte del tempo insultando il motorista  Honda tanto da costringerlo ad andare via.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Insomma, fatti alla mano, pare difficile che qualcuno del Circus avverta ancora il desiderio di portarselo a casa, adesso poi che non è più giovanissimo.

In ogni caso, nei giorni scorsi, il 37enne di Oviedo ha reso noto che non continuerà più a correre nel WEC. “Impegnarmi fino al giugno 2020 mi avrebbe sbarrato la porta ad altre vie, quindi ho preferito chiudere con il programma endurance, almeno sul breve termine“, ha annunciato lo spagnolo. “Essendo libero da obblighi contrattuali, potrò approcciare meglio a queste opportunità, che siano in F1  o in IndyCar o in nessuna delle due“.

L’asturiano ha infine confermato che una risposta definitiva in merito al suo futuro la darà entro l’estate.

Chiara Rainis