Facebook, si cambia: logo nuovo e sparisce il blu – VIDEO

facebook logo colore
Cambiamenti annunciati per Facebook, modifiche a logo e colorazione © Getty Images

Mark Zuckerberg ha annunciato grossi cambiamenti per Facebook: arrivano modifiche estetiche radicali ma anche la privacy sarà del tutto rinnovata.

Nella giornata del 30 aprile, Mark Zuckerberg ha illustrato i cambiamenti a Facebook per quanto riguarda l’interfaccia. Il social network più famoso del pianeta, fondato proprio da Zuckerberg nel 2004 assieme ad altri soci, si appresta a cambiare logo ed a quanto pare anche colorazione di base. Il blu caratteristico che si nota in ogni pagina di utilizzo sparirà, per far posto al bianco. Ovviamente si è parlato anche di altri punti salienti in una conferenza che ha visto lo stesso Mark Zuckerberg parlare delle innovazioni di prossima messa in atto. Negli ultimi mesi Facebook è stato particolarmente criticato per non aver saputo – ed in certi casi voluto – proteggere la privacy di moltissimi suoi utenti. Parliamo di milioni di persone, e c’era stato un vero e proprio scandalo con la cessione di dati sensibili a società terze per influenzare il voto delle Presidenziali degli Stati Uniti. La cosa emerse esattamente un anno fa grazie alle inchieste del ‘Guardian’ e del ‘New York Times’.

LEGGI ANCHE –> Voleva salvare i suoi cani, la tragedia per la bellissima modella

Facebook cambia: estetica modificata ma anche più sicurezza

I dati di 50 milioni persone vennero girati alla ‘Cambridge Analityca’, una società di consulenza britannica, che li impiegò in maniera indiscriminata per tracciare profili di potenziali elettori sia negli Stati Uniti che in Gran Bretagna. E questa compagnia avrebbe intrattenuto stretti rapporti con i collaboratori dell’attuale presidente USA, Donald Trump. Zuckerberg ha illustrato l’introduzione di  appositi gruppi per meglio preservare la condivisione di post personali, in maniera più ristretta e controllata da parte degli utenti. Riguardo alle modifiche estetiche, il logo di Facebook subirà cambiamenti abbandonando il quadrato in favore di un cerchio. Addio barra blu poi – con questo colore che rimarrà soltanto nel logo stesso di Fb ed alle icone mobile – per prediligere come detto il bianco ma anche delle sfumature di grigio attenuato.