WRC, Rally Argentina – Neuville comanda e Ogier sbaglia

0
79
Thierry Neuville (©Getty Images)

WRC | Rally Argentina – Neuville comanda e Ogier sbaglia

Dopo 15 PS a comandare il Rally d’Argentina, quinto round del mondiale 2019, è Thierry Neuville. Il belga della Hyundai ha segnato un solo scratch nella PS9, ma è riuscito a restare al vertice anche a causa dei diversi svarioni della concorrenza, a partire dal ko tecnico della Toyota di Ott Tänak, al top nelle PS 10 e 11 e candidata principale al successo considerato il passo tenuto nella terza giornata di gara.

Alle spalle del driver di Sankt Vith, la vetture gemella di Andreas Mikkelsen, velocissimo sulle speciali 12 e 15, ma rallentato da una perdita d’olio. Terzo gradino del podio virtuale invece, per Kris Meeke su Yaris, vittima di un paio di forature.

Per quanto riguarda il campione in carica Sébastien Ogier ha chiuso al quarto posto per un guasto al servosterzo della sua C3 e una cattiva lettura del roadbook nella PS 11. Il pilota Citroen è in ogni caso stato il più forte nelle PS 13 e 14. Per il Double Chevron le brutte notizie sono arrivate anche da Esapekka Lappi, impossibilitato a ripartire dopo l’incidente di venerdì.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

Quinta piazza per Dani Sordo su i20, pure lui non esente da qualche preoccupazione tecnica, poi Jari-Matti Latvala, leggermente più in forma con la Toyota, ma alle prese con una foratura lenta che lo ha arretrato. Settimo e ultimo tra le Wrc Teemu Suninen su Ford Fiesta mentre il suo collega di marca Elfyn EVans andava ingloriosamente a finire contro un gigantesco masso sul ciglio della strada nel corso della PS 10.

Ottavo Mads Ostberg, primo tra le WRC2 Pro Mads Ostberg, disturbato da noie ai freni della sua C3 R5. A seguire Pedro Heller su Ford Fiesta R5, leader tra le WRC2. Chiude la top 10 Alejandro Galanti su Toyota Etios.

Classifica Rally d’Argentina dopo la PS 15:

1         Neuville Thierry/ Gilsoul Nicolas Hyundai i20 Coupe WRC

2         Mikkelsen Andreas/ Jæger Anders  Hyundai i20 Coupe WRC    +00:45.7

3         Meeke Kris/ Marshall S.  Toyota Yaris WRC  +01:03.2

4         Ogier S./ Ingrassia J.  Citroën C3 WRC            +01:06.0

5         Sordo Dani/ Del Barrio C.  Hyundai i20 Coupe WRC          +01:12.0

6         Latvala Jari-Matti/ Anttila Miikka Toyota Yaris WRC          +02:17.6

7         Suninen Teemu/ Salminen Marko  Ford Fiesta WRC         +03:48.4

8         Østberg Mads/ Eriksen T.  Citroën C3 R5       +12:04.5

9         Heller Pedro/ Martí Marc  Ford Fiesta R5     +16:18.2

10       Galanti A./ Toyotoshi M.  Toyota Etios           +20:38.2

Chiara Rainis