(Image by Motor1)

Il glorioso designer di lunga data Jaguar, Ian Callum, che ha disegnato anche auto come la Ford RS200, l’Aston Martin DB7 e la Vanquish originale all’inizio della sua carriera, ha detto che non vedremo nessun touchscreen gigante simil-Tesla in nessuna delle sue auto, nonostante le crescenti tendenze del settore.

Parlando ad una presentazione della Jaguar XE aggiornata, si è parlato dei touchscreen che appaiono in un numero sempre maggiore di auto nuove, rispondendo alle domanda se li avrebbe integrati nei suoi progetti dicendo: “Non credo siano utili“.

Se stai guidando a 150 km/h non vuoi cercare tra le funzioni di un iPad il modo per spostare gli specchietti retrovisori o i comandi dei sedili” ha dichiarato Callum nell’intervista rilasciata a ‘Automotive News Europe‘. “Devi essere in grado di modificare il tuo stile di guida senza staccare gli occhi dalla strada per più di un millisecondo“.

La nuova Jaguar XE, che Callum stava mostrando, ha un paio di schermi. Uno in alto mostra importanti informazioni sul veicolo e sulla guida, mentre quello in basso mostra cose meno importanti come il controllo del clima. Mantiene anche alcune funzioni di interfaccia touch della vecchia scuola per coinvolgere il guidatore, ma nulla di più.