La Williams di George Russell danneggiata dal tombino durante le prove libere del GP dell'Azerbaijan di F1 2019 (Fotogramma da video Twitter)
La Williams di George Russell danneggiata dal tombino durante le prove libere del GP dell’Azerbaijan di F1 2019 (Fotogramma da video Twitter)

F1 | Il pazzesco incidente che ha fatto saltare le prime libere di F1 (VIDEO)

Un clamoroso incidente costringe la Formula 1 a concludere in anticipo la prima sessione di prove libere del Gran Premio dell’Azerbaigian. Dopo appena dodici minuti, sul circuito cittadino di Baku è saltato un tombino, dopo il passaggio della Ferrari di Charles Leclerc. A farne le spese è stato l’incolpevole George Russell, che ci è passato sopra danneggiando il fondo della sua Williams. I meccanici del team inglese saranno costretti a sostituire il telaio della vettura e, per questo motivo, il pilota debuttante dovrà saltare suo malgrado anche il secondo turno di oggi pomeriggio.

-> Per restare aggiornato sulle ultime notizie di F1, MotoGP e Superbike CLICCA QUI

I commissari hanno immediatamente esposto la bandiera rossa, sospendendo le libere, che sono state poi cancellate definitivamente. Gli addetti hanno infatti avuto bisogno di tempo per ricontrollare e sigillare uno per uno tutti e trecento i tombini presenti sul circuito azero. Resta regolarmente in programma la seconda sessione di prove libere del Gran Premio dell’Azerbaigian per le ore 14. In precedenza problemi analoghi occorsero a Sepang nel 2017, quando un tombino spedì la Haas di Romain Grosjean dritta contro le barriere, e a Montecarlo nel 2018, anche in quel caso provocando la sospensione delle libere.