urina odore
Se la nostra urina ha un odore particolare potrebbe essere per questi motivi (foto dal web)

A volte può capitare di avvertire un odore od una puzza particolare quando si urina. Le possibile cause sono diverse, queste le più comuni.

Se a volte notate che la vostra urina emana un odore un pò troppo sgradevole, potrebbe esserci una spiegazione precisa per questo. Alcune potenziali cause possono essere delle patologie come il diabete. L’eccesso di zuccheri che confluisce nella pipì porta a volte a dare a quest’ultima una colorazione color miele ed un odore ben specifico. Per spiegare questo effetto si fa ricorso anche all’eccessiva assunzione di vitamina B-6, facilmente solubile in acqua e quindi espulsa nelle sue quantità eccessive proprio urinando. Poi a volte la puzza particolare porta ad associare la stessa al metallo. In quel caso si può essere affetti da pseudomonas, una infezione tipica di chi ha passato un periodo in ospedale o in una casa di cura. La cosa è da imputare a dei batteri che proliferano facilmente in tali ambienti. Anche la disidratazione è spesso una causa potenziale di ciò che stiamo parlando.

LEGGI ANCHE –> Eleonora Rioda, morta suicida la wedding planner dei vip: “Era malata”

Urina odore strano: i motivi potrebbero essere i seguenti

In tal caso l’odore che si sente è vicino a quello della ammoniaca. Basta bere il giusto quantitativo di acqua per far sparire ogni problema. La quantità consigliata è di almeno 2 litri di acqua al giorno, una cosa che porta dei grossi benefici anche ai reni. I quali restano attivi ed efficienti. L’acqua serve anche per aiutare l’organismo a svolgere in maniera ottimale e veloce i processi delle sostanze di scarto. E poi anche mangiare troppe verdure influisce sulla ‘qualità’ della nostra urina. Tra i principali ‘colpevoli’ ci sono gli asparagi. Niente di grave però, così come per l’assunzione di cacoli, cavoletti di Bruxelles, cipolle e rape. Pure la cattiva abitudine di trattenersi è influente in questa situazione. Liberatevi sempre appena sentito uno stimolo. Questo è un consiglio che danno spesso anche molti dottori. Infatti farla diventare una abitudine può portare all’insorgere di ulcere urticanti.

LEGGI ANCHE –> Chiara Ferragni, lato B in mostra in Polinesia: la reazione di Fedez – VIDEO