Porsche: la prossima generazione di Cayman e Boxster saranno completamente elettriche

0
165
(Image by Motor1)

Probabilmente è solo una questione di tempo prima che la Porsche possa elettrificare la sua vettura sportiva di base, la 911.

Non solo, ma sembra che anche il duo Boxster e Cayman stia per ottenere un porto di ricarica, dato che un nuovo rapporto di ‘Autocar‘ suggerisce che il marchio di Stoccarda ha dato il via alle versioni puramente elettriche delle auto sportive entry-level.

I nuovi dati ottenuti dalla rivista britannica arrivano solo circa un mese e mezzo dopo un analogo rapporto pubblicato da ‘Which Car‘ sulla possibilità di una Boxster e di una Cayman completamente elettriche. Il presidente della Porsche Oliver Blume ha rivelato in un’intervista ad ‘Autocar‘ che l’azienda sta già testando dei prototipi di pura 718 elettrica mentre lavora su una 718 ibrida.

Ha proseguito dicendo che non si sono ancora decisi se le auto riceveranno configurazioni ibride plug-in o ibride, ma il piano è quello di vendere Boxster e Cayman EV insieme alle versioni elettrificate dei due modelli. Secondo lo stesso rapporto, i modelli interamente elettrici dovrebbero passare alla nuova piattaforma DPI della Porsche, mentre i derivati ibridi / plug-in e ibridi potrebbero attenersi alle attuali basi, anche se in una forma aggiornata che consente l’elettrificazione.

Se questo suona familiare, è perché la Porsche farà lo stesso con il Macan, che continuerà con il suo hardware esistente adattato per l’ibridazione, generando un Macan EV basato su DPI.

Poco altro si sa dell’ibrido Boxster e Cayman, ma sembra che le auto avranno un motore a quattro cilindri piatti, mentre l’ibrido 911 dovrebbe vantare un motore a sei cilindri.

L’apice degli sforzi di elettrificazione della Porsche dovrebbe essere una nuova hypercar che servirà come successore della 918 Spyder, che a sua volta era un ibrido. Si pensa possa giungere entro la metà del prossimo decennio e possibilmente disponendo di batterie a stato solido per un’autonomia notevolmente più lunga senza aggiungere peso supplementare.