BMW R 1250 R: nuovo look e motore più potente

0
203

BMW R 1250 R 2019

BMW R 1250 R: nuovo look e motore più potente

La BMW R 1250 R cambia look ma soprattutto il motore. Da 1.190 cc passa a 1.254 cc e 136 CV, il peso diminuisce di 30 kg, mentre l’introduzione della tecnologia ShiftCam, amplifica potenza e coppia e rende l’erogazione ancora più fluida sia a ai bassi che agli alti regimi.

L’avantreno si riconosce per la forcella rovesciata da 45 mm di diametro, il motore resta punto di raccordo tra avantreno e sospensione posteriore anche grazie alla presenza di un telaio in tubi d’acciaio in cui è incastonato il Paralever con monobraccio e trasmissione a cardano. Il peso è di 239 kg con serbatoio da 18 litri pieno al 90%.

L’impianto frenante, dotato di ABS, vanta all’avantreno una coppia di pinze Brembo ad attacco radiale abbinati a due dischi di 320 mm di diametro mentre al retrotreno trova sede una singola pinza flottante. Il pezzo forte però è il nuovo sistema di sospensioni elettroniche ESA “Next Generation” (optional) dotate di compensazione automatica dell’assetto.

Con la sella a 820 mm, i piedi poggiano bene a terra, è molto reattiva in fase di avvio e fluida con le marce più alte, merito anche di un cambio preciso negli innesti, soprattutto se supportato dal quick shifter che permette di cambiare rapporto senza utilizzare la frizione. Il modello base presenta una seduta piuttosto bassa, meglio quindi pescare tra gli accessori una serie di selle con diverse altezze che consentono di regolare un’altezza più consona al proprio stile di guida. Il prezzo di listino è 14.950 euro chiavi in mano, comprensivo di primo tagliando, garanzia di 4 anni e soccorso stradale. Quattro gli allestimenti disponibili per la BMW R 1250 R: standard, HP, Executive e Option 719 caratterizzato da un listino con molti accessori,