Aprilia RSV4 X, 10 esemplari sold-out: Max Biaggi tra gli acquirenti

Proprio come la nuova Aprilia RSV4 1100 Factory sta iniziando a vincere nei test comparativi organizzati dalle principali riviste motociclistiche mondiali, riaffermando così una superiorità tecnica di vecchia data, Aprilia RSV4 X, la versione commemorativa costruita per celebrare i dieci anni dalla nascita del primo modello, è andata sold out nel giro di poche ore. Fra i primi acquirenti il pluricampione del mondo Max Biaggi.

Presentata in esclusiva il 23 marzo sul circuito del Mugello durante Aprilia All Stars, la festa a marchio Aprilia che ha visto la partecipazione di oltre 10.000 appassionati di moto, Aprilia RSV4 X è stata sviluppata da Aprilia Racing attorno alla base della RSV4 1100 Factory e prodotta in edizione limitata di appena dieci unità.

Una volta aperta la prenotazione online sono passate solo poche ore prima che questo gioiello della produzione italiana di corse si esaurisse, una moto da pista offerta ad un prezzo di 39.900 Euro. I dieci fortunati acquirenti ritireranno i loro esemplari direttamente da Aprilia Racing, il reparto corse di Noale aprendo le sue porte appositamente per l’occasione.

Le caratteristiche della RSV4 X

L’esperienza di guida del reparto è stata completamente sfruttata per alleggerire l’Aprilia RSV4 X e raggiungere un peso a secco eccezionale di 165 kg. Aprilia Racing ha selezionato una serie di componenti leggeri e raffinati, come la carenatura in carbonio, arricchita da una speciale grafica dedicata ispirata alla livrea della MotoGP Aprilia RS-GP 2019, oltre a un serbatoio più leggero. Un altro ovvio elemento derivato dallo sport è il pannello da gara attraverso il quale regolare i principali comandi elettronici della RSV4 X. Ci sono numerosi dettagli in alluminio billet, come la leva della frizione, la protezione della leva del freno anteriore, le protezioni del pozzetto del motore, dettagli importanti che consentono un ulteriore risparmio di peso. Le ruote in magnesio forgiato Marchesini amplificano la già spettacolare maneggevolezza della RSV4 e montano pneumatici slick Pirelli.

L’inimitabile motore V4 da 1100 cc da 225 CV viene preparato direttamente da Aprilia Racing, la più avanzata piattaforma del Gruppo Piaggio per lo sviluppo della tecnologia applicata prima alle moto da corsa e poi ai modelli di fabbrica. Il sistema di scarico Akrapovic è dotato di collettori in titanio e di una presa in carbonio, mentre il filtro dell’aria è stato sostituito con un elemento Sprint Filter, in particolare il filtro dell’aria che offre la più alta permeabilità di quelli disponibili sul mercato (oltre ad essere impermeabile), lo stesso che Aprilia Racing utilizza in MotoGP. La sintonizzazione elettronica è garantita da una specifica mappatura ECU, con impostazioni dedicate. Q