Beijing Daxing Airport: apre l’aeroporto più grande del mondo

Nell’estate 2019, tra giugno e settembre, aprirà l’aeroporto più grande del mondo: il Beijing Daxing Airport di Pechino. Da 45 milioni di passeggeri punterà ad avere un traffico superiore ai 72 milioni nel 2025.

Progettato da Zaha Hadid, i lavori hanno richiesto 5 anni e sono quasi terminati. Il disegno iniziale, poi perfezionato, prevedeva già la massima ottimizzazione dello spostamento interno per coloro che dovranno fare scalo in città ma piano piano altri accorgimenti sono stati aggiunti. La filosofia di base prevede una corte centrale con spazi interconnessi intorno, per una grandezza totale di 700 mila metri quadrati.  A copertura generale ci sarà una volta parabolica a permettere alla luce di penetrane bene all’interno. All’esterno saranno potenziati i collegamenti con il centro città, grazie a treni ad alta velocità.

Ci saranno sette piste, permettendo un traffico aereo di 630mila voli all’anno e 20 milioni di tonnellate di merci l’anno. Il costo totale, ad oggi, è stato di circa 12 miliardi di dollari ed è stato commissionato dal presidente Xi Jinping nel 2014 per alleviare parte della pressione sull’Aeroporto Internazionale di Pechino Capitale. Quest’ultimo ha sempre vantato un triste primato: quello di essere il più trafficato del mondo dopo quello il Hartsfield-Jackson di Atlanta.

L’aeroporto principale della capitale, l’aeroporto internazionale di Pechino Capital, a nord-est della città, è stato a lungo in piena capacità e afflitto da ritardi, ha detto Yi Wei, vice direttore del dipartimento di pianificazione dell’aeroporto di Daxing. “È molto sovraccarico”, ha detto Yi Wei. “Stimiamo, in sostanza, che circa 400 voli al giorno sono bloccati a causa dell’approvazione del controllo del traffico aereo”.

La Cina supererà gli Stati Uniti come il più grande mercato aereo del mondo entro il 2022, due anni prima di quanto previsto in precedenza, secondo l’International Air Transport Association. Gli analisti del settore dicono che mentre un nuovo aeroporto è assolutamente necessario, potrebbe non risolvere il problema di lunga data dei ritardi. La Cina ha alcuni dei più severi controlli sui voli durante il maltempo, spesso portando a raduni di massa durante i temporali. Ha anche uno dei controlli più stretti sullo spazio aereo civile. Solo un quarto dello spazio aereo del paese è aperto ai jet civili, mentre il resto è riservato ai militari. Quel rapporto è invertito negli Stati Uniti.

Il nuovo aeroporto nell’estremo sud di Pechino fa anche parte di un importante progetto del governo cinese per lo sviluppo della pianura che comprende le città di Pechino e Tianjin e della provincia di Hebei, ricoperta di smog, che si è principalmente affidata all’agricoltura e alle industrie come l’acciaio per la crescita economica. L’aeroporto di Daxing sarà al centro della nuova zona economica e sarà accessibile via ferrovia a Xiong’an, una città agricola della provincia di Hebei, dove la Cina trasferirà molti uffici centrali, creando fondamentalmente una seconda capitale cinese da zero.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore