Maverick Vinales
Getty Images

MotoGP, Jorge Lorenzo: “Conosco i problemi di Vinales”

Jorge Lorenzo ha guardato con una certa curiosità alle difficoltà riscontrate da Maverick Vinales in sella alla Yamaha, soprattutto nelle fasi iniziali di gara. E ammette di aver condiviso le medesime problematiche nei suoi primi anni in sella alla M1. C’è forse un problema specifico con la frizione della moto di Iwata?

Nelle prove libere Maverick Vinales dimostra regolarmente che solo lui può guidare tempi sul giro molto competitivi ed è uno dei più veloci. Anche il suo ritmo di gara sembra promettente ma dopo il semaforo verde la situazione si capovolge regolarmente, scivolando dalle primissime posizioni al fondo della top-10. Soprattutto le partenze e i primi giri sono un problema per lo spagnolo. Perde regolarmente posizioni e quindi deve combattere faticosamente contro i suoi avversari, il che spesso non è facile.

Prima del fine settimana di Austin, Vinales aveva annunciato di voler lavorare alla fase iniziale. “Per questa gara miglioreremo l’atteggiamento della frizione, quindi la risposta sarà migliore all’inizio”, ha detto il pilota Yamaha al giovedì. Domenica però è stato tradito ancora una volta dalla frizione e si è mosso prima del semaforo verde, motivo per cui la Commissione di gara gli ha inflitto un drive-through che ha rovinato la sua gara.

Jorge Lorenzo, dopo nove stagioni e tre titoli iridati con Yamaha, dice di comprendere le difficoltà del connazionale: “Capisco perché ha problemi con la frizione all’inizio. Non importa se è in prima fila perché perde sempre posizioni. Pure io ho avuto questo problema all’inizio della mia carriera in MotoGP. Il più delle volte ero in pole position o in prima fila. Ma poi ho perso una fila a causa di una brutta partenza. E poi – ha concluso il pilota maiorchino – diventa difficile”.

Se vuoi essere aggiornato solamente sulle notizie di tuo interesse, è arrivata l'APP che ti invierà solo le notifiche per le notizie di tuo interesse!

✅ Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
✅ Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore