bautista alvaro aragon worldsbk gara 2
Alvaro Bautista (foto WorldSBK)

Una domenica vecchio stampo per il campionato mondiale Superbike 2019 ad Assen. Infatti, ieri è stata annullata Gara 1 a causa del pessimo clima ed è stato deciso di correrla oggi. Quindi si torna alle due gare nella stessa giornata, come era nella tradizione della SBK. Sacrificata la Superpole Race da 10 giri, cancellata.

A partire dalla prima posizione è Alvaro Bautista, che in modo un po’ fortunoso si è presto la Superpole ieri al TT Circuit. Al suo fianco scattano il beniamino di casa Michael van der Mark su Yamaha e il sorprendente Markus Reiterberger con la BMW. Dietro di loro Alex Lowes, Leon Haslam e Tom Sykes. Solo terza fila per Chaz Davies e Jonathan Rea, rispettivamente settimo e ottavo. Indietro i piloti italiani Alessandro Delbianco, Marco Melandri e Michael Rinaldi chiamati a cercare di rimontare.

Superbike, GP Assen 2019: diretta live e risultati Gara 1

-21 – Bautista tiene la testa alla partenza. Secondo Reiterberger, seguito da Van der Mark e Haslam. Poi Rea e Lowes.

-20 – Rea passa Haslam e passa in quarta posizione. Poi supera pure Van der Mark, è terzo e punta la BMW di Reiterberger. Bautista è sempre in vetta, però non allunga granché.

-19 – Bautista ha 8 decimi su Reiterberger, che a sua volta ha circa 6 decimi su Rea. Poi ci sono Van der Mark, Haslam, Lowes, Razgatlioglu, Sykes, Torres e Davies.

-17 – Solo 5 decimi tra Bautista e Reiterberger, che ne ha 4 su Rea. Melandri è dodicesimo, Rinaldi sedicesimo e Delbianco ultimo.

-15 – Bautista, Reiterberger e Rea hanno margine sugli altri. Quarto e quinto Van der Mark e Lowes. Poi troviamo Haslam, Davies, Sykes, Torres e Razgatlioglu a completare la top 10.

-14 – Rea passa Reiterberger alla staccata della Curva 1 e ora cercherà di riprendere il leader Bautista!

-13 – C’è 1″4 tra Bautista e Rea. Mentre Van der Mark, Lowes e Haslam si avvicinano a Reiterberger.

-12 – Van der Mark passa Reiterberger, è terzo! Anche Lowes e Haslam sono vicini al pilota BMW ora.

-10 – Rea non recupera su Bautista, ci sono oltre 2″ tra loro. Intanto Lowes passa Reiterberger ed è quarto.

-9 – Anche Haslam si mette Reiterberger dietro, guadagna la quinta posizione.

-8 – Sempre 2″5 tra Bautista e Rea. Melandri dodicesimo, dietro alla Honda di Camier. Rinaldi sedicesimo, mentre Delbianco è ritirato.

-5 – Bautista continua ad essere in testa, Rea non riesce a ricucire. Van der Mark terzo con margine su Lowes, che è insidiato da Haslam. Si ritira Rinaldi.

-3 – Haslam passa su Lowes nel settore finale, il pilota Yamaha cerca di non mollare.

-2 – Lowes torna a infilare Haslam, si riprende la quarta posizione.

-1 – Ultimo giro di Gara 1 Superbike ad Assen!

TRIONFA BAUTISTA! 10 MANCHE SU 10 VINTE DAL PILOTA DUCATI! REA SI DEVE ARRENDERE E SI ACCONTENTA DEL SECONDO POSTO. PODIO COMPLETATO DALL’OLANDESE VAN DER MARK.

superbike 2019 assen gara 1

Matteo Bellan